BFU e Ruf Lanz lanciano un'offerta "intelligente" per il Black Friday

La BFU sfrutta il Black Friday per vendere gilet leggeri per ciclisti e ciclisti di e-bike. L'idea e la realizzazione delle misure sono di Ruf Lanz.

In Svizzera, più di tre milioni di persone circolano con biciclette e biciclette elettriche. Purtroppo, con loro c'è anche il rischio di incidenti. Ogni anno, circa 25 persone muoiono in incidenti ciclistici sulle strade svizzere e circa 850 rimangono gravemente ferite. Inoltre, gli incidenti con le e-bike sono sempre più numerosi.

Per evitare tali incidenti, la visibilità in bicicletta o in e-bike è essenziale. Prima gli utenti della strada motorizzati vi vedono, più velocemente possono reagire. I gilet luminosi colorati, fluorescenti e riflettenti sono particolarmente adatti per rendersi visibili di giorno e di notte. Secondo alcuni studi, riducono il rischio di collisione di quasi il 40%.

Per questo motivo, il Centro Consultivo per la Prevenzione degli Incidenti (BFU) ha commissionato all'agenzia Ruf Lanz una campagna per l'uso di gilet ad alta visibilità.

La prima misura sfrutta il Black Friday: con il motto "Compra qualcosa di cui hai davvero bisogno nel Black Friday", i gilet leggeri vengono venduti a 9,90 franchi tramite banner e post sui social media.

In seguito, seguirà una campagna di affissione di manifesti in circa 7000 punti stradali in tutta la Svizzera. In questo caso, i gilet luminosi vengono presentati su animali che attraversano regolarmente le strade in pericolo. Perché anche gatti, rane e cervi sarebbero felici di potersi rendere visibili con un gilet ad alta visibilità.


Responsabile presso l'AAIB: Jürg Beutler (responsabile della comunicazione, membro del comitato esecutivo), Peter Matthys (responsabile delle campagne), Nathalie Wirtner Julmi (responsabile delle campagne), Andrea Uhr (ricerca sul traffico stradale). Responsabile presso Ruf Lanz: Markus Ruf, Danielle Knecht Lanz (Direzione creativa), Isabelle Hauser (Direzione artistica), Armin Arnold (Impaginazione), Carlotta Biffi (Gestione progetto), Gian Marco Juon (Gestione consulenza). Partner esterni: Flaeck (CGI), Lorenz Wahl (montaggio immagini), RoDo Works (motion design).

Altri articoli sull'argomento