Un saluto gentile fa di "Ri-Amato" un termine permanente per Ricardo

L'usato come alternativa sostenibile all'acquisto del nuovo: è questo il tema della nuova campagna di Freundliche Grüsse per il mercato online Ricardo.ch.

Nel nuovo RicardoLa campagna non riguarda il nuovo, ma l'usato. L'attenzione si concentra quindi sullo slogan "Ri-amato invece che nuovo", con cui Freundliche Grüsse sostiene l'usato come alternativa sostenibile all'acquisto del nuovo, anche in termini di moda.

La fascia "Re-Loved" non vuole solo mostrare l'atteggiamento, ma anche ispirare le persone ad acquistare o vendere. Pascal Deville, direttore creativo e fondatore di Freundliche Grüsse, aggiunge: "Abbiamo creato una piattaforma flessibile per rendere "Re-Loved" un termine permanente in Svizzera. Per questo, abbiamo giurato al team - dal workshop alla realizzazione - di vivere il solco di Re-Loved". Poiché l'intera meccanica è stata pensata in modo modulare e la campagna prodotta di conseguenza, può essere adattata a diversi gruppi target, dai giovani hipster ai giovani di cuore. Per questo si utilizzano anche titoli che si rivolgono ai singoli gruppi target.

Anche l'attrezzatura era di seconda mano

Digitale o analogico - preferibilmente entrambi in combinazione: il cuore della fotografia e del video è uno stile unico, audace e diretto. A questo scopo è stata ingaggiata la giovane fotografa danese Emilia Staugaard, che scatta quasi esclusivamente fotografie analogiche. Pertanto, la maggior parte dei soggetti di Ricardo sono analogici - la tendenza alla fotografia analogica sta emergendo anche su Instagram. L'intero film e il servizio fotografico sono stati all'insegna del riutilizzo: tutto ciò che si vede nelle immagini, attrezzature e styling, è stato di seconda mano e si è prestata attenzione alla sostenibilità, fino al catering.

La campagna si concentra sulla moda di seconda mano, ma vengono allestiti anche altri settori merceologici. A livello di performance, "Re-" è direttamente abbinato agli oggetti per offrire ispirazione e incoraggiare la compravendita di oggetti di seconda mano. La campagna sarà attiva in tutta la Svizzera a metà novembre 2022. Dalla TV ai manifesti, dai video online ai social media, dagli annunci pubblicitari alle scritte sui tram, la campagna sarà diffusa in tutta la Svizzera.

 

 


Responsabile presso Ricardo: Christine Moch (responsabilità generale), Olivier Schorro, Ana Jagacic (Brand Marketing), Catherine Günther (Digital Marketing), Alberto Bozzi (Content Marketing). Responsabile presso Cordiali saluti: Pascal Deville, Marion Schwager, Samuel Textor (responsabilità generale), Mara Schwegler (direzione artistica), Philipp Gloyer, David Elmiger (testo/concetto), Roxana Hudson, Alessandra Di Giorgi (consulenza), Janine Sonderegger (responsabile dei contenuti), Roberto De Bonis (social media manager). Produzione cinematografica: (Tasty Pictures), Lea Fee, Pascal Duschletta (Produttore), Emilia Staugaard (Fotografia), Nicklas Hemming (DOP/Direttore), Tobias Baumann (Strategia / SHB+), Jürgen Kupka (Colorista), UKO The Audio Suite (Suono e Mix). Media (Mediaschneider): Lisa Kaniampuram, Franco Arenas.

Altri articoli sull'argomento