Rod e Pro Juventute chiedono più sostegno nella multicrisi

Insieme a tutti i giovani partiti, Pro Juventute chiede un maggiore sostegno ai programmi di aiuto per bambini e giovani. Rod Kommunikation ha lanciato una campagna per la fondazione.

Pandemia di Corona, crisi climatica, guerra in Ucraina, inflazione incombente, ingiustizia sociale: la giovane generazione si trova di fronte a una multi-crisi. Di conseguenza, le paure e i pensieri suicidi sono in aumento tra i bambini e i giovani. Le consulenze sui pensieri suicidi fornite da Pro Juventute al 147 sono quasi raddoppiate rispetto a prima della pandemia.

Con uno smartphone sovradimensionato, giovedì Pro Juventute e tutti i giovani partiti hanno richiamato l'attenzione sui giovani nella multicrisi della Bundesplatz di Berna. E proprio come il 147 di Pro Juventute, questo telefono non ha mai smesso di squillare.

L'apparizione congiunta e l'unità politica raramente vista dimostrano quanto sia grave la situazione per i bambini e i giovani nella multicrisi e quanto siano necessari servizi di consulenza come quello di Pro Juventute.

La Fondazione chiede pertanto un aiuto immediato al settore pubblico, in particolare ai Cantoni, e prevede iniziative coordinate nei parlamenti cantonali.


Responsabile di Pro Juventute: Jan Schlink, Lulzana Musliu, Tiffany Brunner. Concetto, creazione e realizzazione: Comunicazione a bastone. Produzione di smartphone: Flurin Müller (Goldschnitt.ch).

Altri articoli sull'argomento