Ruf Lanz: campagna per l'anniversario di Ex Libris

Il negozio online di media Ex Libris compie 75 anni e li festeggia con una nuova campagna firmata da Ruf Lanz che riprende temi attuali e presunte personalità di spicco.

Ex Libris è il più grande negozio online di media della Svizzera, con oltre sei milioni di libri ed e-book in assortimento. L'azienda è stata fondata nel 1947 come club del libro e quest'anno festeggia il suo 75° anniversario. "Il libro giusto per ogni:n da 75 anni" è lo slogan della campagna per l'anniversario di Ruf Lanz. Dopo che in estate era già stato pubblicato sulla stampa domenicale un annuncio con il pilota per hobby Alain Berset a questo proposito (Advertisingweek.ch riferito), ora segue la campagna vera e propria.

Poster del supporto principale

Il mezzo principale sono i manifesti affissi nei luoghi in cui le persone trascorrono molto tempo, ad esempio alle fermate dei mezzi pubblici. A causa dei tempi di realizzazione e di diffusione più lunghi dei manifesti, Ruf Lanz ha disegnato diversi motivi destinati ad avere un effetto che va oltre l'attualità. Su di essi si vedono alcune teste dall'aspetto familiare dietro a libri abbinati. Una ricorda in modo sospetto l'uomo che ha appena descritto la sua candidatura alla presidenza degli Stati Uniti nel 2024 come "molto, molto, molto probabile", un'altra il padre dell'iniziativa per la neutralità. Altri motivi alludono a temi di attualità attraverso i titoli dei libri, come la guida di emergenza "Cucinare senza elettricità" nella mano di un cuoco o il libro sugli animali "Lupi - I nostri vicini selvaggi" nella mano di un cacciatore. La campagna per l'anniversario di Ex Libris è visibile sui poster e sugli e-panel di F200, oltre che su pubblicità e banner.


Responsabile presso Ex Libris: Oona Grauers (responsabile marketing e comunicazione), Julian Burri (responsabile campagne), Nico Wagner (responsabile online e marketing). Responsabile presso Ruf Lanz: Mario Moosbrugger (direzione artistica), Armin Arnold (impaginazione), Nadia Amaru, Carlotta Biffi (gestione del progetto), Markus Ruf, Danielle Knecht Lanz (direzione creativa). Partner esterni: Dettaglio AG.

Altri articoli sull'argomento