Campagna "Lavorare con i migliori" del Gruppo Insel: domande ogni giorno

Con una campagna di employer branding accattivante, il Gruppo Insel si posiziona come datore di lavoro attraente con il titolo "Lavorare con i migliori". Stämpfli Kommunikation è responsabile dell'ideazione e della realizzazione.

Il Gruppo Insel è il più grande gruppo ospedaliero svizzero leader nella medicina universitaria e integrata. La campagna, attualmente alla sua seconda fase, è una risposta alla carenza di personale qualificato in molti settori ospedalieri. Nella prima fase, l'attenzione si è concentrata sulle professioni infermieristiche: i dipendenti dei vari reparti infermieristici del Gruppo Insel raccontano le loro esperienze personali nel lavoro quotidiano. Le interviste sono disponibili in formato video sul sito web lavorare-con-i-migliori.ch su Internet. Le infermiere possono anche essere viste in primo piano con le loro citazioni su grandi manifesti nel Cantone di Berna, oltre che sugli autobus e sui social media. Nella seconda fase, iniziata a metà settembre, la campagna è stata integrata con dipendenti dell'ambiente MTT, ad esempio con un logopedista o un vice capo del dipartimento OPZ.

Nuove applicazioni giorno dopo giorno

"L'aspetto umano e l'autenticità erano molto importanti per noi", afferma Simon Schmid, responsabile marketing del Gruppo Insel e project manager della campagna. "La campagna dà visibilità ai nostri dipendenti e allo stesso tempo mostra la loro alta qualità, attirando così anche nuovi professionisti ambiziosi". Con una rapida applicazione, è possibile esprimere il proprio interesse per un lavoro o per il Gruppo Insel sul sito web della campagna senza grandi sforzi e senza ostacoli amministrativi. L'esperienza con questo moderno strumento di candidatura è stata molto positiva, afferma Simon Schmid: "Anche se al momento non ci sono posti vacanti sul mercato, riceviamo ogni giorno candidature con questo metodo".

La campagna è molto importante per il Gruppo Insel, afferma il presidente del consiglio di amministrazione Dr. med. h.c. Uwe E. Jocham. Pur essendo il più grande e importante datore di lavoro del settore, dobbiamo essere visibili e motivare i dipendenti a passare a noi". La carenza di personale si è acuita negli ultimi mesi, sottolinea Uwe E. Jocham: "Attualmente siamo in una 'guerra per i talenti'".

Molte reazioni

Il Gruppo Insel è in grado di affrontare le sfide attuali anche perché i suoi dipendenti si impegnano a fondo e ottengono risultati eccezionali. Da questo punto di vista, la campagna è anche il mezzo per rendere visibile l'impegno dei dipendenti", afferma Simon Schmid, responsabile marketing. L'esperienza di Anne Perrelet, responsabile del reparto di ematologia/oncologia dell'ospedale pediatrico dell'isola, dimostra che funziona. È una degli otto membri del personale che hanno espresso la loro opinione nella campagna di testimonianze. Racconta che spesso le chiedono dei poster e del video: "Le reazioni sono per lo più positive, anche se l'affermazione "lavorare con i migliori" potrebbe spaventare qualcuno.

Il Presidente del Consiglio Direttivo al "front

 L'affermazione di Anne Perrelet ha avuto anche un notevole effetto interno: nella versione grezza della sua intervista, la Capo del personale ha invitato il Presidente della Direzione, Uwe E. Jocham, nel suo reparto affinché potesse vedere di persona cosa significa la mancanza di personale nel lavoro quotidiano in "prima linea". Non si è fatto pregare due volte ed è rimasto profondamente toccato e colpito dall'impegno delle infermiere: "Mi ha mostrato quanto siano importanti la calma, il carisma e l'empatia del personale con questi pazienti oncologici dai 4 ai 14 anni". Il presidente del Gruppo Insel aveva lavorato lui stesso in un reparto infermieristico quasi 40 anni fa. "Da allora sono cambiate molte cose, ma altre sono rimaste invariate". La visita serale al reparto di ematologia/oncologia ha rafforzato la convinzione di Uwe E. Jocham che le persone devono essere al centro di tutto ciò che il Gruppo Insel fa e di tutti i suoi progetti. Anne Perrelet, da parte sua, ha trovato piacevole che il suo capo abbia accolto la sua richiesta: "Il fatto che abbia dedicato questo tempo è stato molto apprezzato".

Simon Schmid non ha dubbi sul fatto che la campagna di employer branding contribuirà a trovare i dipendenti necessari per garantire un'assistenza sanitaria completa ai pazienti nel medio e lungo termine. "Grazie al lavoro creativo, la visibilità è molto alta. Fa apparire il Gruppo Insel vicino e allo stesso tempo altamente professionale". Non si tratta di una campagna 0815, afferma il responsabile marketing di Insel Gruppe. "Abbiamo esaminato attentamente la regione DACH in anticipo, perché volevamo distinguerci e non condurre una campagna mainstream - da qui il claim sicuro di sé".

Anche Stämpfli Kommunikation è molto soddisfatta dei risultati della campagna. "Abbiamo incontrato dipendenti del Gruppo Insel incredibilmente impegnati durante lo sviluppo e la realizzazione della campagna", afferma Rolf Loepfe, responsabile dell'agenzia di comunicazione e membro del comitato esecutivo di Stämpfli. "Siamo soddisfatti che la campagna abbia l'effetto autentico che avevamo in mente".


Responsabilità complessiva presso Insel Gruppe AG: Simon Schmid (responsabile marketing) e Michael Dürig (direttore artistico). Responsabile presso Stämpfli Kommunikation: Rolf Loepfe (responsabile dell'agenzia di comunicazione, membro del comitato esecutivo), Benjamin Scheurer (direttore artistico), Audrey Arnold (consulente senior) e Moana Christoph (consulente). Responsabile della fotografia: Werner Tschan, Studio LTD. Responsabile della pianificazione dei media: Creasquare, Berna.

Altri articoli sull'argomento