Wirz per Svizzera Turismo: eventi aziendali che sembrano una vacanza

Per rendere la Svizzera a Corona appetibile agli organizzatori di viaggi d'affari internazionali, Wirz Group ha progettato un approccio in rete che attira l'attenzione su LinkedIn e si estende all'ottimizzazione della conversione.

 

Lo Switzerland Convention & Incentive Bureau (SCIB), il dipartimento specializzato nel turismo d'affari di Svizzera Turismo, si è rivolto al Wirz Group con un obiettivo chiaro: come riportare la Svizzera tra le destinazioni preferite dai decision maker?

La soluzione sta in un impatto basato sui dati. Una campagna che attira l'attenzione su LinkedIn indirizza i visitatori al sito web. Le visite vengono convertite in lead, che vengono ulteriormente targettizzati e qualificati in base al loro comportamento di navigazione. A ciò seguono campagne di newsletter dedicate.

Un pizzico di umorismo...

In Svizzera, la gita in montagna è a pochi passi dalla sede del congresso. La sala riunioni si trova direttamente sul rilassante lago. Questo aspetto è ripreso dalla nuova campagna di Svizzera Turismo con il motto "Business with holiday feeling": Un esperto di statistica svizzero si dispera per la correttezza dei dati alla luce della fluidità dei confini tra viaggi d'affari e vacanze. Si tratta ancora di affari? O è già ricreazione?

...ottimizzato per la conversione

Oltre alle attività di sensibilizzazione, è in corso anche una campagna di conversione progettata da Datalogue Schweiz AG. A tal fine, è stato analizzato il comportamento dei precedenti visitatori del sito web e, sulla base di questo, sono state progettate nuove landing page ottimizzate in termini di contenuti per le personas definite da Svizzera Turismo. Inoltre, sono state integrate nuove opzioni di conversione, ad esempio la registrazione semplificata alla newsletter, per rimanere in contatto con i visitatori del sito.

La campagna è in corso dall'inizio di settembre 2022 e si concentra sul mercato domestico di Svizzera, Germania, Benelux, Francia, Scandinavia, Regno Unito/Irlanda, nonché su Nord America, Sud-Est asiatico e India.


Responsabile di Svizzera Turismo: Barbra Albrecht (responsabile di Switzerland Convention & Incentive Bureau/SCIB, membro del Comitato esecutivo), Bernhard Rhyn (Project Manager SCIB), Natalia Sizova (Digital Manager SCIB), Sonja Honegger (Project Manager SCIB), Pascal Bieri (Head of Digital Publishing & Datanetwork), Philipp Herzig (Project Manager Digital Platform & Products), André Hefti (CMO), Dominic Stöcklin (Head of Media). Responsabile presso Wirz Group e Datalogue Schweiz AG: Gruppo Wirz: Livio Dainese, Johannes Raggio, Matthias Fürst, Marcus Josty, Elena Gabriel, Janina Ulrich, Ria Meghji, Valeria Vuckovic, Janna Löhr, Kathrin Jesse, Erasmo Palomba, Magdalena Zbiec; Datalogue Schweiz AG: Martin Hufschmid (amministratore delegato), Simone Scifo (consulente marketing senior). Responsabile della produzione TUNA e Sir Mary: Tuna production AG (produzione cinematografica): Derya Tuna (produttore esecutivo); Matthias Thönnissen (regista); Felix von Muralt (direttore della fotografia); Dominik Baur (fotografia); Sir Mary (pianificazione e distribuzione dei media): Fabian Habisreutinger (Partner, Strategy Director Media & Data), Katharina Günther (Senior Media Consultant), Marion Nicolaus (Head of Media Operations & Intelligence), Céline Zemp (Ad Technology & Programmatic Manager).

 

Altri articoli sull'argomento