Partner & Partner per Swisspeers: le cose complesse in breve

Swisspeers vermittelt über ihre Online-Plattform Finanzierungen direkt zwischen Unternehmen und Investoren. So genial dieses Konzept ist, so schwierig ist es, dieses auf den Punkt zu bringen. Diesen Anspruch will die Kampagne von Partner & Partner erfüllen.

Le PMI devono sempre far fronte a esigenze finanziarie temporanee. Che si tratti di costi per nuovi materiali di lavoro o di investimenti per la formazione dei dipendenti. Due terzi delle PMI in queste situazioni non sono in grado di soddisfare le loro esigenze di finanziamento attraverso i canali tradizionali. In questi casi, swisspeers fornisce un rimedio e offre un'alternativa semplice e digitale alle opzioni di finanziamento tradizionali: Se l'idea non arriva al denaro, il denaro arriva all'idea. Swisspeers mette in contatto le PMI bisognose di finanziamenti con gli investitori che vogliono fornire un sostegno significativo con il loro denaro e viceversa. Ma come si può attirare l'attenzione su questa offerta innovativa? Quale concetto pubblicitario può interessare sia le aziende che gli investitori senza annoiare i non addetti ai lavori? Quale headline può rendere comprensibile un argomento così astratto come la finanza d'impresa? Partner & Partner vuole rispondere a queste domande con la campagna.

Swisspeers non è sinonimo di un prodotto tangibile. Il manifesto pubblicitario che Partner & Partner è stata chiamata a progettare per la piattaforma di direct lending doveva quindi essere convincente con il suo carattere e la sua grafica. Benno Maggi, consulente responsabile di Partner & Partner, ripensa con soddisfazione alla decisione della presentazione grafica: "Inconsciamente, abbiamo preso spunto da un proverbio che è convincente non solo in senso figurato ma anche visivo: abbiamo scritto nero su bianco - o bianco su nero".

La presentazione visiva era quindi pronta. Mancavano solo i titoli accattivanti che ogni creativo è sempre alla ricerca. "Non volevamo trasmettere il tema del finanziamento in modo così altisonante che solo i capi azienda e gli investitori di alto livello avrebbero saputo di cosa stavamo parlando", spiega Benno Maggi, il consulente incaricato. Partner & Partner non parla quindi di soldi, ma mette i titoli dei giornali nel linguaggio comune. Così, più soldi per un'azienda diventano, senza ulteriori indugi, più "muschio", "fieno", "pasta", "polvere", "monete" e "chloetz".

Alle aziende in cerca di fondi di sostegno la campagna rivolge una domanda: "Il tuo panificio ha bisogno di più pasta?". Agli investitori, invece, si rivolge direttamente con una semplice frase: "Un panificio innovativo ha bisogno della tua pasta".

Alwin Meyer, CEO di Swisspeers, afferma: "La campagna di Partner & Partner riassume abilmente la nostra offerta, e quindi un tema complesso, in modo sorprendente e memorabile. In modo che nessuno passi davanti a swisspeers senza notare le opportunità che offriamo".


Responsabile presso Swisspeers: Alwin Meyer (CEO), Giuseppe Caruso (Marketing). Responsabile presso Partner & Partner: Benno Maggi, Luc Holzach (consulenza e branding), Michelle Honegger, Adsaya Asokar (project management), Federica Mele (direzione artistica), Mine Hofstetter, Dominique Jolliet (graphic design), Nina Diem (siti web), Jürg Waeber (testi), Gion Hunziker (audiovisione e segnaletica digitale).

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