Ampio raggio: Axa e Publicis sviluppano una campagna di performance

AXA e Publicis stanno sviluppando una campagna di performance dinamica che renderà visibile l'ampia gamma di prodotti assicurativi Axa.

Con la nuova campagna, Axa vuole attirare l'attenzione sulle sue assicurazioni auto e casa. L'obiettivo è portare i potenziali clienti al calcolatore dei premi e generare il maggior numero possibile di contratti. Per raggiungere il maggior numero possibile di utenti nelle loro situazioni di vita individuali e in tutti i gruppi target, sono stati sviluppati e riprodotti in modo personalizzato più di 40 visual con messaggi corrispondenti su vari argomenti.

Axa offre assicurazioni per tutti i tipi di danni, anche quelli che non ci si aspetta necessariamente. I diversi soggetti mostrano una varietà di incidenti che possono accadere: Da un semplice graffio sulla vernice dell'auto, ai sedili della moto distrutti volontariamente, alle macchie di vino rosso sul divano del vicino, tutto è incluso. Questo non solo è facile da capire e attira l'attenzione, ma rende anche visibile quanti tipi diversi di danni sono coperti dalle polizze assicurative di Axa.

Lo stile rimane conciso e al tempo stesso giocoso: Gli utenti vengono messi di fronte alla rispettiva situazione di incidente attraverso una breve domanda. In seguito, ogni storia di incidente viene risolta in modo leggero e con riferimento ad Axa. Perché non importa cosa succede: Axa se ne occuperà. In questo modo, i clienti possono concentrarsi pienamente sulla loro vita. Collegando il contenuto all'idea centrale dell'assicurazione auto Axa, la campagna colma il divario tra le campagne che attirano l'attenzione nell'upper funnel e le misure di search-driven nel lower funnel.

Per i loop di tipo cinematografico sono stati utilizzati degli sprite. In questo modo, i banner ottengono tempi di caricamento più rapidi, un flusso di immagini migliore e non richiedono costosi componenti video HTML. Il gran numero di messaggi personalizzati permette di rivolgersi a tutti gli utenti più volte, tenendo sempre conto del contesto in cui i rispettivi messaggi vengono riprodotti. Per garantire che tutto funzioni senza intoppi, la campagna si basa sull'automazione: i gruppi target più validi vengono identificati e indirizzati tramite le AI di Google e Facebook. Grazie all'utilizzo degli algoritmi di Google e Facebook, le prestazioni vengono ulteriormente ottimizzate. In questo modo è possibile concentrarsi sui messaggi più performanti in termini di gruppo target, lingua e canale.

La campagna si svolge su tutti i touchpoint rilevanti e utilizza tutti i canali di comunicazione digitale ad alte prestazioni come YouTube, Instagram, Facebook e TikTok. La gamma di mezzi pubblicitari digitali spazia dagli annunci display e nativi a tutti i più importanti mezzi pubblicitari sui social media, come annunci video, immagini e storie, annunci TrueView e reel. Se si contano tutte le regioni linguistiche della Svizzera, si contano più di 2.500 mezzi pubblicitari in uso.

La campagna è in corso in Svizzera da aprile e sarà esposta per tutto l'anno.


La campagna è stata sviluppata da Publicis, con l'agenzia sorella Prodigious responsabile della produzione e Mindshare dei media. Responsabile presso AXA: Antonia Lepore (Head MarCom), Claudia Suter (Head Brand & Advertising), Benjamin Oberlin (Head Media), Jochen Fuchs (Head SEM), Manuela Kohler (Advertising Manager), Sandro Singer (Brand Manager), Ilona Fäh (Content Manager), Géraldine Mathys (Content Manager), Giancarlo Peditto (Insights & Strategy), Tobias Mäder (Customer Manager), Fabian Gailer (Customer Manager), Lucas Beck (Customer Manager), Vanessa Lochbaum (Social Media Manager).

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