La risposta: spaventapasseri per la riforma della ritenuta d'acconto

Il 25 settembre 2022 si voterà sulla riforma dell'imposta alla fonte. La campagna crossmediale Sì dell'economia svizzera è stata ideata e realizzata dall'agenzia Die Antwort.

"Sì", dicono il Consiglio federale e il Parlamento. Insieme vogliono porre fine all'attuale inferiorità della Svizzera sul mercato obbligazionario e correggere lo svantaggio localizzativo. L'imposta alla fonte sui redditi da interessi delle obbligazioni svantaggia la Svizzera e spinge il finanziamento delle imprese all'estero. Il Consiglio federale e il Parlamento vogliono correggere questa situazione. La riforma è efficace in modo mirato e mira a riportare in Svizzera le attività che attualmente si svolgono all'estero a causa dell'imposta alla fonte.

Questo dovrebbe anche riportare in Svizzera il gettito fiscale e i posti di lavoro persi. Oggi le aziende svizzere sono infatti costrette a prendere in prestito capitali all'estero per gli investimenti. La situazione dovrebbe cambiare: la Svizzera non dovrebbe più regalare all'estero tasse, posti di lavoro e contributi AVS.

L'agenzia creativa Die Antwort, con sede a Zurigo, ha scelto un approccio che non ha fatto ricorso a gesti minacciosi come quelli che abbiamo conosciuto nelle campagne elettorali del passato, ma ha affrontato la questione in modo metaforico.

Il fatto che l'attuale situazione legale stia spaventando le imprese - e con esse i posti di lavoro e i capitali - è stato tradotto in un visual di voto di grande impatto visivo, destinato a catturare l'attenzione, a suscitare emozioni e a essere ricordato.

"Il messaggio è chiaro. Il titolo combina l'argomento con la raccomandazione di voto e conferisce enfasi. Il manifesto è stato accolto molto bene. Diversi partiti stanno adattando il soggetto della campagna per le proprie campagne", si legge nella risposta.

La campagna referendaria a livello nazionale non si vede solo sui manifesti, ma viene trasmessa in modo trasversale. Gli spaventapasseri vengono utilizzati anche in carne e ossa, in occasione di eventi elettorali e mediatici in tutta la Svizzera.


Di più su futuro-sicuro.ch

Altri articoli sull'argomento