Dialetto e mixtape: ecco come suona l'ESAF con Swisscom
In qualità di king partner della Festa federale di lotta e delle Alpi (ESAF) 2022, Swisscom ha fatto in modo che tutti i visitatori si capissero non solo sul posto, ma anche in digitale, indipendentemente dal loro dialetto. Con la campagna di social media dialettale ideata a questo scopo e un evento in loco, Jung von Matt Limmat ha messo sotto i riflettori l'azienda di telecomunicazioni in occasione del più grande evento sportivo della Svizzera.
"Con il Ginte nel Grind, sei una persona spudorata! - Questo proverbio vallesano è un'allusione o una maledizione? Swisscom pone questa domanda ai suoi follower su TikTok e Instagram in vista dell'ESAF. Due protagonisti provenienti da diverse parti della Svizzera devono indovinare se un'affermazione è un invito lusinghiero o un lapsus verbale. Chi indovina tutto correttamente e dimostra quindi una buona conoscenza del dialetto è chiaramente pronto per l'ESAF. La campagna sociale, ideata e prodotta da Jung von Matt Limmat, è stata realizzata con un mix strategico di attività organiche e a pagamento ed è stata accompagnata da un concorso per l'assegnazione dei biglietti dell'ESAF.
Swisscom non solo ha fornito assistenza per la decodifica dei vari dialetti svizzeri, ma ha anche assicurato che la rete fosse stabile e sufficientemente forte per i circa 400.000 visitatori grazie a una moderna infrastruttura ICT. I quiz sociali hanno fornito informazioni sui dettagli di questo ampio supporto.
Suoni e colori
Una volta arrivati all'ESAF, presso lo stand di Swisscom vi attendeva un'esperienza unica: uno spettacolo dal vivo nel Blue Space, un cubo a LED in cui venivano combinati suoni e immagini dell'ESAF. DJ Passik ha registrato suoni e dialetti dell'ESAF durante tutto il fine settimana e li ha mixati in un set unico. Il suono è stato accompagnato da soggetti alienati di carte Jass con riferimenti all'ESAF, creati dal noto illustratore Jens Riedweg. La location, unica nel suo genere, era accessibile a tutti i visitatori come set per i selfie durante il giorno.
La campagna di sponsorizzazione di Swisscom comprendeva anche una TVC e spot online che mostravano la diversità dei dialetti svizzeri. Nel complesso, Jung von Matt Limmat ha sviluppato un aspetto per il partner principale dell'ESAF, Swisscom, che ha reso omaggio all'orientamento strategico "Swisscom connette" e ha combinato tradizione e modernità.
Cliente: Swisscom. Agenzia: Jung von Matt LIMMAT. Casting: Atelier 299, Streetcasting, Haisch Hunter. DJ/Produzione: Pascal Münger Illustrazioni: Jens Riedweg Pianificazione delle riprese: Prendete i popcorn. Tecnologia Blue Space e UI: JEFF, Naut.