Lumina Health for KSA: un appello al coraggio di vivere per le persone colpite dal cancro

Il Kantonsspital Aarau KSA ha lanciato lunedì una campagna sanitaria omnichannel incentrata sul cancro. Lumina Health è responsabile dell'implementazione.

La campagna si concentra sull'autenticità e mette in luce l'aspetto emotivo del cancro dal punto di vista dei pazienti colpiti. "La campagna è stata realizzata con la partecipazione attiva di pazienti affetti da cancro e dei loro familiari, il che crea un alto grado di autenticità in tutti i nostri contributi", spiega Ralph Schröder, responsabile del Content and Campaign Management di KSA.

Vivere con il cancro

Il cancro è complesso nelle sue cause, nel decorso e nella terapia, ma per chi ne è colpito è sempre un colpo di fortuna. Con questo messaggio fondamentale, la KSA si rivolge al grande pubblico e alla classe medica nell'ambito della sua nuova campagna di salute ed educazione. Il fulcro di tutti i contributi, sia nella rivista di accompagnamento, sia sul sito web della campagna Cancro.ksa.chI pazienti affetti da questa malattia si trovano nei media, sui social media o in film e video. Raccontano la loro malattia e le loro storie di vita, raccontano la paura e la speranza e come affrontano psicologicamente la malattia. Le persone colpite dal cancro e i sopravvissuti a lungo termine sono sfidati soprattutto dal punto di vista emotivo. Per loro, "guarire" o "migliorare la qualità della vita" significa soprattutto affrontare psicologicamente la malattia per conservare o ritrovare il coraggio di affrontare la vita. Il concetto della campagna simboleggia proprio questa importante dimensione della malattia.

"Comunicare il tema del cancro è stata una sfida dalle mille sfaccettature. L'unico modo per convincere pazienti e medici era quello di usare parole, immagini e suoni per rendere visibile, udibile e tangibile la vita emotiva delle persone colpite", spiega Tarja Zingg, Managing Director e Campaign Manager dell'agenzia Lumina Health.

Il sito web della campagna, i social media, gli annunci, i manifesti, i video, le pubblicità nei cinema e la rivista per i pazienti di prossima pubblicazione si concentreranno su diversi aspetti del cancro, sulle opzioni di trattamento e sul processo di guarigione.


Responsabile presso la KSA: Julien Buro, Ralph Schröder, Claudia Morach. Responsabile presso Lumina Health: Tarja Zingg (strategia e concetto), Debi Balmer (design), Lena Rauh (gestione della campagna digitale), Stefan Zingg (concetto e testo). Fotografia: Phil Wenger. Annunci di Google: Fare clic su Workshop. Pianificazione dei media: JBW Media. Video: Maybaum Film.

Altri articoli sull'argomento