Art.I.schock realizza le performance di tre eventi culturali a Winterthur

Art.i.schock realizza le performance per ben tre eventi di Winterthur: le settimane del festival musicale, la serie di letteratura "lauschig" e gli Afro-Pfingsten si affidano alle menti creative di Zurigo.

Le tradizionali Settimane della Musica e gli Afro-Pfingsten, così come la serie di letteratura giovane e spoken word "lauschig", continuano ad affidarsi all'agenzia di comunicazione con sede a Zurigo e Winterthur dopo il ritorno a un programma completo. L'agenzia ha progettato tre identità aziendali personalizzate per gli eventi e ha realizzato manifesti, volantini e riviste del programma, oltre a presenze online, omaggi e molto altro.

Il Festival musicale di Winterthur è uno dei più antichi festival musicali della Svizzera e quest'estate si svolgerà per la 47a volta. Nel 2022, l'opera d'arte che cambia ogni anno si concentra sulle mani come elemento centrale di un concerto: battere le mani, suonare strumenti o gesti. Ma anche per le settimane del festival musicale "fatte a mano". La mano, in combinazione con elementi geometrici, scorre come una linea chiara attraverso le varie realizzazioni, sui canali digitali in forma animata.

"Lauschig" è la rassegna estiva di letteratura e spoken word nei più bei giardini e parchi di Winterthur. Nomi altisonanti come Lara Stoll, Bänz Friedli, Federica de Cesco o Jonas Lüscher leggono le loro opere davanti a un'insolita scenografia all'aperto, completata da musica dal vivo e dibattiti. L'aspetto del 2022 simboleggia il cielo serale con una palette di colori blu chiaro, rosa e arancione. Il sito web ridisegnato si concentra su un design contemporaneo con una tipografia e foto generose.

Il Festival Afro-Pfingsten, che si è svolto all'inizio di giugno, attira ogni anno decine di migliaia di ospiti nel centro storico di Winterthur. Quest'anno, per la prima volta, il programma prevedeva una mostra di artisti neri e workshop antirazzisti. Una forte fotografia, illustrazioni ed elementi grafici hanno portato in primo piano la sana fiducia in se stessi e l'orgoglio dell'identità africana, senza perdere la giocosità.

 


Responsabile del Festival musicale di Winterthur: Uovo di David. Responsabile "accogliente": Ramona Früh. Responsabile delle Pentecoste afro: Ursina Sprenger. Responsabile presso Art.I.schock: Sylvia Brüggemann, Gregor Koller, Ramona Rothmund (consulenza, gestione del progetto), Petra Hilber, Tanja Richli, Sämi Bütler, Yasmin Kim Cilasin (grafica/illustrazione). Settimane di festival musicali di fotografia: Andri Kaufmann Janutin.

Altri articoli sull'argomento