Ruf Lanz: In realtà tutte le linee VBZ sono verdi.

A giugno, la VBZ e la sua agenzia capofila Ruf Lanz hanno ricevuto per la seconda volta l'ADC Evergreen Award. Ora sono in arrivo i prossimi soggetti.

Il 18 giugno 2022, VBZ e la sua agenzia principale Ruf Lanz hanno ricevuto per la seconda volta l'ambito Evergreen Award dall'Art Directors Club Switzerland. In questo modo, l'ADC ha riconosciuto la coerenza creativa della campagna VBZ "Umsteigen lohnt sich" negli ultimi dieci anni.

Il sempreverde si abbina anche al colore della VBZ. Con i loro tram, filobus e autobus di quartiere elettrici, trasportano l'80% di tutti i passeggeri con energia elettrica verde ed ecologica. Questa percentuale è destinata ad aumentare ulteriormente per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 e la dipendenza dai combustibili fossili.

Per mettere in scena questo vantaggio ambientale, Ruf Lanz ha proposto altri tre soggetti. Ognuno con un approccio diverso al tema.

"Una forma piuttosto masochistica di fare campagna elettorale".

In occasione del 20° anniversario della campagna, il direttore creativo Markus Ruf ha spiegato così il suo successo alla rivista cittadina vbzonline.ch: "La campagna VBZ è una campagna monotematica. Si tratta di una forma di campagna piuttosto masochista, perché ogni volta è necessaria un'idea nuova, preferibilmente sorprendente. In questo modo, però, la campagna mantiene il polso della situazione e si rinnova costantemente".

I temi attuali appaiono su pagine doppie e intere di "20 Minuten", sono in circolazione sotto forma di poster in tutti i veicoli della linea VBZ Züri e vengono diffusi anche tramite Twitter, Facebook e Instagram. 


Responsabile di VBZ: Silvia Behofsits (Responsabile Comunicazione Aziendale), Sherin Madassery (Junior Project Manager Comunicazione Aziendale). Responsabile presso Ruf Lanz:  Markus Ruf (Direzione creativa), Isabelle Hauser, Mario Moosbrugger (Direzione artistica), Markus Ruf (Testo), Armin Arnold (Impaginazione), Carlotta Biffi, Miro Poffa (Consulenza). Partner esterni: Michèle Aschmann, Aschmann Klauser.

Altri articoli sull'argomento