Ruf Lanz: In realtà tutte le linee VBZ sono verdi.

A giugno, la VBZ e la sua agenzia capofila Ruf Lanz hanno ricevuto per la seconda volta l'ADC Evergreen Award. Ora stanno arrivando i prossimi soggetti.

Il 18 giugno 2022, VBZ e la sua agenzia principale Ruf Lanz hanno ricevuto per la seconda volta l'ambito Evergreen Award dall'Art Directors Club Switzerland. In questo modo, l'ADC ha riconosciuto la coerenza creativa della campagna VBZ "Umsteigen lohnt sich" negli ultimi dieci anni.

Il sempreverde si abbina anche al colore della VBZ. Con i loro tram, filobus e autobus urbani elettrici, trasportano l'80% dei passeggeri con energia elettrica verde ed ecologica. Questa quota deve essere ulteriormente aumentata per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 e la dipendenza dai combustibili fossili.

Per mettere in scena questo vantaggio ambientale, Ruf Lanz ha proposto altri tre soggetti. Ognuno con un approccio diverso all'argomento.

"Una forma piuttosto masochistica di fare campagna elettorale".

In occasione del 20° anniversario della campagna, il direttore creativo Markus Ruf ha spiegato così il suo successo alla rivista cittadina vbzonline.ch: "La campagna VBZ è una campagna monotematica. Si tratta di una forma di campagna piuttosto masochista, perché è necessario avere ogni volta un'idea nuova, preferibilmente sorprendente. In questo modo, però, la campagna si mantiene attiva e si rinnova costantemente".

I temi attuali appaiono su pagine doppie e intere di "20 Minuten", sono in circolazione sotto forma di poster in tutti i veicoli della linea VBZ Züri e vengono diffusi anche tramite Twitter, Facebook e Instagram. 


Responsabile di VBZ: Silvia Behofsits (responsabile delle comunicazioni aziendali), Sherin Madassery (junior project manager delle comunicazioni aziendali). Responsabile di Ruf Lanz:  Markus Ruf (Direzione creativa), Isabelle Hauser, Mario Moosbrugger (Direzione artistica), Markus Ruf (Testo), Armin Arnold (Impaginazione), Carlotta Biffi, Miro Poffa (Consulenza). Partner esterni: Michèle Aschmann, Aschmann Klauser.

(Visitato 219 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento