Home Zurigo: storytelling per le PMI per la Posta Svizzera

Storie veloci sulla vita quotidiana di diverse PMI: la Posta vuole posizionarsi come fornitore di servizi dinamico nella vita quotidiana di una Svizzera in movimento.

La campagna ruota attorno a svolte inaspettate, secondo il motto: "Qualunque sia la necessità a cui portano - il post è lì".

Con la strategia del gruppo "La posta di domani", la Posta Svizzera è in continuo sviluppo. Un importante prerequisito è la percezione della rilevanza della Posta. In base a questa percezione, la strategia di comunicazione della Posta definisce un rispettivo focus in diverse fasi. Mentre le ultime fasi della strategia si sono concentrate sulla Posta come azienda vicina e poi sulle singole esigenze quotidiane degli svizzeri, la Posta si concentra ora sul suo ruolo chiave per le PMI. In Svizzera ci sono oltre 500.000 piccole e medie imprese, il che significa che rappresentano oltre il 99% di tutte le aziende. Esse forniscono servizi indispensabili ai loro clienti e sono il datore di lavoro di gran parte della popolazione. La Posta Svizzera è un partner importante nella vita quotidiana delle PMI. La nuova campagna d'immagine è dedicata a questo ruolo. È stata sviluppata e realizzata da Heimat Zürich. L'agenzia è stata incaricata come nuova agenzia principale l'anno scorso dopo un pitch in più fasi.

Quattro storie di persone e di PMI molto diverse tra loro

La campagna posiziona la Posta come fornitore di un'ampia gamma di servizi e prodotti che supportano le PMI svizzere nella loro vita quotidiana e nel loro sviluppo. Le esigenze delle imprese oggi cambiano rapidamente e talvolta inaspettatamente. Ma qualunque sia l'evoluzione della situazione, si può sempre contare sulla Posta Svizzera. Quattro storie di persone e di PMI molto diverse tra loro costituiscono il nucleo della campagna. Ad esempio, una gita in campagna (con il Publicar, l'AutoPostale per le aree scarsamente popolate) porta a un nuovo stile di vita in una fattoria con gli alpaca, oppure lo stupore incredulo per le confezioni insensatamente grandi porta a una start-up di amici anziani. I colpi di scena portano sempre a situazioni in cui i servizi della Posta forniscono la soluzione, rendendo così possibile il proseguimento della storia.

Il concetto non attribuisce all'ufficio postale un ruolo di primo piano o solo in una battuta risolutiva, ma lo rende il filo conduttore delle storie. Da un lato, questo concretizza il posizionamento come azienda orientata ai bisogni e al futuro. Dall'altro, tale meccanismo assicura la presenza continua nei mezzi di comunicazione. Così, anche quando viene distratto su secondi schermi o cliccato via, il post raggiunge i gruppi target come mittente e nel suo ruolo. Ciò è garantito anche dallo stile narrativo veloce dei film, con un lavoro di camera in movimento praticamente per tutto il tempo. I film sono stati diretti da Alex Feil e prodotti da Pumpkin. I film sono stati girati in numerose località della Svizzera.

Le storie e lo stile linguistico della campagna costituiscono la base di una piattaforma di comunicazione ampiamente attivabile. Oltre ai filmati in TV e online, la campagna comprende anche Instagram Stories, Out of Home digitali e una serie di altre misure per i punti di contatto digitali e analogici. La piattaforma di comunicazione sarà utilizzata ulteriormente nei prossimi mesi, ad esempio per comunicare argomenti strategici di posizionamento.


Responsabile alla Posta: Alexander Fleischer, Christina Buck, Tatjana Meichtry, Christian Perrella, Michel Sulser. Agenzia creativa: Casa Zurigo. Direttore: Alex Feil. Produzione: Zucca. Agenzia di comunicazione: Havas.

 

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