Campagna di Yes!: Bernina Express con il "miglior panorama del mondo

Dove si trova il miglior panorama del mondo? L'agenzia Coira Yes! risponde a questa domanda con una campagna che ruota attorno al leggendario Bernina Express della Ferrovia Retica. L'attenzione è rivolta alla vista dal finestrino del treno.

Un'ulteriore caratteristica ludica della campagna è un gioco di slot machine in cui gli utenti possono vincere un esclusivo weekend con il Bernina Express.

Il Bernina Express è il treno di punta della Ferrovia Retica, in servizio due volte al giorno tra Coira e Tirano. Dai suoi finestrini panoramici extra-large, i passeggeri possono ammirare villaggi pittoreschi, l'impressionante architettura dei binari e spettacoli naturali mozzafiato. Semplicemente: panorami unici. Quello che l'agenzia di Coira Yes! Creative Digital Marketing ha proposto l'idea della campagna.

L'incredibile panorama con tutte le sue sfaccettature è l'idea guida creativa della campagna estiva 2022 del Bernina Express. L'attenzione non è rivolta al treno, ma al panorama esterno. Immagini armoniose e altamente estetiche lo dimostrano: Questa vista è disponibile solo sul Bernina Express, tutto il resto diventa secondario.

La campagna crossmediale si svolgerà da giugno a settembre 2022 nei Grigioni, nella Svizzera orientale e nella regione di Zurigo attraverso affissioni out-of-home, TV passeggeri, annunci display e social, oltre al microsito. L'agenzia zurighese Capture Media è responsabile della campagna di performance. Un'ulteriore caratteristica ludica della campagna è un microsito con un gioco di slot machine in cui gli utenti possono vincere un weekend di avventura per due persone se il caso mostra loro il miglior panorama del mondo.

Per l'implementazione tecnica del microsito win.berninaexpress.ch Lo sviluppatore freelance Cyrill Lehmann, alias Adabs Urdum, è responsabile del design, mentre la "cornice" del miglior panorama del mondo è stata scattata dal fotografo Riccardo Götz. "Il Bernina Express è il nostro prodotto di punta e gode di un'ottima reputazione in tutto il mondo. La campagna deve dare al treno da parata un aspetto moderno e fresco, deve funzionare in modo trasversale e posizionare il Bernina Express sul mercato svizzero in modo vivace e conciso", afferma Ladina Schwarz, Market Manager Svizzera della Ferrovia Retica.. Il target di riferimento è rappresentato dai signori svizzeri di età superiore ai 45 anni, che dovrebbero percepire il Bernina Express come un'offerta escursionistica ideale.


Responsabile di Yes! Marketing digitale creativo: Richi Brändli (Concept), Dominik Kurmann (Art Director), Mena Dressler (Copywriter), Janine Herzig (Creative Designer). Responsabile della Ferrovia Retica: Ladina Schwarz (Market Manager Svizzera). Responsabile presso Adabs Urdum: Cyrill Lehmann (sviluppatore web). Responsabile delle riprese: Riccardo Götz (Riccardo Götz Photography).

Altri articoli sull'argomento