CRK: Campagna per un maggior numero di lavoratori qualificati nell'assistenza a lungo termine

Artiset, Spitex Schweiz e OdASanté stanno conducendo una campagna per conto del Consiglio federale per ottenere più lavoratori qualificati nell'assistenza a lungo termine. La campagna d'immagine "Carriera come essere umano", lanciata nel 2020, si concentra quest'anno sull'ingresso laterale.

La campagna d'immagine "Fare carriera come essere umano" passa al turno successivo. La campagna mira a rafforzare le carriere nell'assistenza a lungo termine e a sostenere l'assunzione di professionisti a livello terziario. I professionisti ben formati sono molto richiesti: Secondo le previsioni dell'Osservatorio svizzero della salute (Obsan), tra il 2021 e il 2029 saranno necessari 222.000 professionisti dell'assistenza infermieristica a causa degli sviluppi demografici.

Concentrarsi sugli ingressi laterali

Per soddisfare la domanda di assistenza, le associazioni di settore Artiset, Spitex Schweiz e OdASanté vogliono rivolgersi sempre più a chi cambia carriera. Quest'anno la campagna si concentra sulle persone che stanno valutando un cambiamento di carriera. L'assistenza a lungo termine offre numerose opportunità di carriera interessanti per chi cambia carriera e molti incentivi che altre professioni non offrono. Ad esempio, la compatibilità tra carriera e famiglia è attivamente praticata nei lavori part-time. Inoltre, molte aziende offrono sempre più spesso il job sharing. Le professioni dell'assistenza a lungo termine hanno un futuro, perché la domanda di personale infermieristico ben formato è più alta che mai, indipendentemente dalla situazione economica e dalla digitalizzazione.

La campagna mette in primo piano diversi cambi di carriera. Nel filmato di 20 secondi della campagna, utilizzato online e nei cinema di tutto il Paese, Peter è ritratto come un informatico di formazione che, nonostante il suo fascino per la tecnologia e i computer, si è avventurato nell'assistenza a lungo termine. "Oggi preferisco guardare i volti piuttosto che gli schermi", dice. Il film è stato realizzato in collaborazione con la società di produzione zweihund. I cinque soggetti della campagna, diffusi online e sui social media, mostrano persone autentiche provenienti da professioni diverse - dall'impiegato d'albergo all'elettricista al direttore artistico - che hanno scelto una formazione polivalente nell'assistenza a lungo termine. È sorprendente: Le motivazioni che spingono a un ingresso laterale sono altrettanto diverse quanto la formazione e l'aggiornamento professionale nell'assistenza a lungo termine. Ma ciò che accomuna tutti è il desiderio di una professione in cui le relazioni interpersonali sono assolutamente centrali. Peter, direttore artistico, che ora si sta formando per diventare specialista infermieristico certificato HF, spiega ad esempio: "Ho fatto molte cose belle come direttore artistico. Ma a un certo punto non ho più trovato soddisfazione. Volevo essere più attivo e vedere l'impatto diretto del mio lavoro sulle persone".

Controllo occupazionale come guida

L'accesso alle informazioni necessarie dovrebbe essere il più possibile a bassa soglia, per rafforzare la motivazione a cambiare carriera e mostrare il percorso diretto per farlo. È qui che entra in gioco il career check sul sito web della campagna langzeit-pflege.ch. Con l'aiuto di una guida di supporto sotto forma di questionario, è possibile trovare possibili profili professionali con pochi clic. I dettagli, come la descrizione precisa delle attività, la durata della formazione o le successive opportunità di perfezionamento, si trovano nel rispettivo profilo professionale. Una volta trovato un programma di formazione o perfezionamento, è possibile trovare l'istituto o l'azienda giusta sulla mappa panoramica.


Responsabile a Artiset: Theres Gotsch-Hinden (Project Manager, responsabile dei progetti educativi).  Responsabile a Spitex: Francesca Heiniger (Responsabile Comunicazione/Marketing). Responsabile a OdaSanté: Luca D'Alessandro (responsabile della comunicazione). Responsabile presso CRK: Caroline Hulliger (Project Manager), Filip Wolfensberger (Direttore creativo), Andrea Schmid, Gina Messerli (Consulenza, Social Media), Jessica Gomilsek, Sarah Gabele (Creazione, Produzione multimediale). Produzione cinematografica: Zweihund GmbH (casa di produzione), Niels Vije (produttore), Jonas Meier (regista), Simon Bitterli (macchina da presa), Gabi Morales (scenografia), Daniela Glarner (styling), Nora-Li Hess (capelli e trucco), Jonas Meier, Mike Raths (montaggio), Som Sommer (color grading), Mile Raths (effetti visivi), Christoph Benz / Jingle Jungle AG (sound design). Sito web: Localmedia GmbH. Media: Mediaschneider Berna.

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