Campagna statale per scoraggiare i giovani dal fumare
Le autorità hanno lanciato una nuova campagna antifumo. Con il programma "Libero. Fiera. Futuro", il fondo statale per la prevenzione del tabagismo vuole coinvolgere maggiormente i bambini e i giovani nella prevenzione.
Per aumentare l'impatto sui gruppi target, il nuovo programma segue un approccio di prevenzione partecipativa, ha annunciato il Tobacco Prevention Fund (TPF). Le attività e le misure saranno sviluppate insieme ai bambini e ai giovani. Attualmente, la TPF dispone di una piattaforma virtuale che i bambini e i giovani stanno aiutando a progettare. In futuro, questa piattaforma dovrebbe offrire uno spazio di discussione sull'argomento.
Per la campagna, la TPF sta collaborando con gli attori della società civile che si occupano di prevenzione, prosegue la dichiarazione. Anche i programmi di prevenzione esistenti, come "cool and clean" di Swiss Olympic, saranno orientati all'obiettivo di "Free. Fiera. Futuro. Inoltre, la TPF desidera incoraggiare il maggior numero possibile di organizzazioni ad aderire alla visione, alla missione e all'idea del nuovo programma.
5,5 milioni all'anno
Secondo la comunicazione, il nuovo programma è destinato anche a sostenere l'elaborazione di fatti e studi. Anche la TPF ha fornito alcuni di questi fatti. Secondo il rapporto, il 22,5% dei giovani tra i 15 e i 19 anni in Svizzera fuma. Tra i fumatori adulti, due terzi avevano iniziato a fumare prima dei 20 anni.
Per "Libero. Fiera. futuro", il TPF ha a disposizione circa 5,5 milioni di franchi svizzeri all'anno - il 45% del suo budget totale. Il Fondo per la prevenzione del tabagismo è finanziato da un prelievo per ogni pacchetto di sigarette venduto. Il fondo è gestito da un organo direttivo in cui sono rappresentati diversi uffici federali e altre agenzie ufficiali. (sda.)