USP Partner ha creato un evento di lancio per Costa Coffee

USP Partner è stata incaricata da Coca-Cola HBC Schweiz AG di progettare e realizzare l'evento di lancio di tre giorni per Costa Coffee alla stazione centrale di Zurigo, in occasione del lancio sul mercato di Costa Coffee in Svizzera. Il fulcro dell'evento era un camioncino del caffè che USP aveva già realizzato nel 2020 per conto del cliente.

 

 

Il caffè Costa è stato fondato a Londra nel 1971 ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua particolare miscela di chicchi di caffè Arabica e Robusta, che gli conferiscono un gusto naturalmente dolce, morbido e caratteristico. In Svizzera, il marchio è gestito e distribuito da Coca-Cola HBC Schweiz AG e i prodotti Costa Coffee sono disponibili anche presso Coop dalla primavera del 2022.

L'arrivo di Costa Coffee sul mercato svizzero va ovviamente festeggiato a dovere e il nuovo lancio va pubblicizzato. Per raggiungere questo obiettivo, USP è stata incaricata di ideare, pianificare e realizzare l'evento di lancio di tre giorni per Costa Coffee. Con una caffetteria pop-up nella grande hall della stazione ferroviaria principale di Zurigo, il marchio è stato messo in scena in modo accattivante per attirare un vasto pubblico. Il camioncino del caffè, anch'esso progettato e convertito da USP nel 2020, è stato il fulcro di un'elegante coffee lounge: elementi Art Deco e vecchie cabine telefoniche, come vengono chiamate in Inghilterra, hanno creato un'atmosfera trendy e un ambiente elegante per l'esperienza del caffè. Dal Costa Coffee Truck, i baristi addestrati da USP hanno servito caffè perfettamente preparati, con latte artistiche come tocco finale o, su richiesta, in gustose varianti di caffè freddo. I visitatori hanno anche potuto verificare di persona le prestazioni delle macchine e la qualità del caffè preparato da due macchine Costa Coffee, le cosiddette Costa Express. Nel corso dei tre giorni di attivazione, il team ha servito più di 1.000 tazze di caffè al giorno.

Oltre all'elegante coffee lounge, USP ha organizzato anche un sampling di accompagnamento, che ha garantito ulteriori contatti e prove con il gruppo target con un branding accattivante in diversi punti di contatto. In questo modo, l'alta frequenza della location è stata sfruttata in modo ottimale e sono stati raggiunti in totale 23.000 potenziali consumatori - e sono stati generati molti più contatti di comunicazione.

Da allora, il Costa Coffee Truck ha girato la Svizzera nell'ambito di un roadshow, visitando diverse sedi Coop, offrendo prove di degustazione dei prodotti e un'esperienza emozionale del marchio, e incoraggiando il gruppo target ad acquistare i prodotti disponibili presso Coop.


Responsabile del settore clienti presso Coca-Cola HBC Schweiz AG: Roger Steinicke (Responsabile del marchio caffè)

Altri articoli sull'argomento