Basilea Ovest aiuta Mazzei a reclutare lavoratori qualificati

Mazzei, un'azienda di verniciatura di Argovia, è soddisfatta della crescita della domanda, ma aveva difficoltà a reclutare lavoratori qualificati adeguati. Con Basel West è stato organizzato un workshop con tutti i dipendenti e sono stati realizzati dei video.

Poiché i dipendenti esistenti sono gli ambasciatori più credibili per i nuovi, hanno rilasciato dichiarazioni personali in brevi video sulla loro motivazione a lavorare in Mazzei. I nove video hanno un effetto autentico e rendono tangibile la filosofia aziendale e lo spirito di squadra amichevole. I dipendenti hanno pubblicato quotidianamente citazioni sullo spirito aziendale e video sui social media e tramite i loro contatti personali WhatsApp. In un mese sono stati raggiunti più di 40.000 contatti, che hanno portato a 31 candidature qualificate e infine a tre posti di lavoro.

Su un Pagina di atterraggio Gli interessati potevano conoscere l'azienda e i profili professionali e vedere tutti i video dei dipendenti. Gli annunci di lavoro sono stati pubblicati sui media cartacei e online, mentre i manifesti pubblicitari nelle aree circostanti hanno sottolineato la vicinanza di Mazzei come datore di lavoro.

La campagna può essere considerata un successo a tre livelli: Il coinvolgimento del personale rafforza l'identificazione interna e il team building, Mazzei trova i dipendenti competenti che cerca e allo stesso tempo rafforza la sua immagine di azienda di verniciatura regionale, che ha anche portato nuovi clienti.


Responsabile presso Mazzei Malerarbeiten Farbkonzepte: Claudio Mazzei e 8 collaboratori. Responsabile a Basilea Ovest: Thomas Aerni (consulenza e ideazione).

Tutti i video possono essere visti qui.

 

Altri articoli sull'argomento