Republica supervisiona il riavvio di BEA dopo la pandemia

Venerdì scorso il BEA ha riaperto i battenti dopo una pausa di due anni dovuta alla pandemia. L'agenzia bernese Republica ha supportato il Bernexpo Groupe nella comunicazione e nella promozione dell'evento. Quest'anno la diversità è stata al centro della campagna.

BEA

Organizzare un evento della portata del BEA è tutt'altro che banale. La Fiera di Primavera di Berna conta fino a 290.000 visitatori, circa 750 espositori, molti partner e un impatto che va ben oltre la capitale. "Un evento come il BEA si realizza solo se tutti i partner si uniscono. Republica ha supportato professionalmente la comunicazione - sia con il pubblico che con i partner della politica, della società e dei media - fin dall'inizio", spiega Adrian Affolter, responsabile del BEA di Bernexpo Groupe.

La diversità come fulcro della campagna

"Come fiera per il grande pubblico, il BEA è caratterizzato da numerosi gruppi di interesse e da un'enorme varietà di offerte. Questo ha costituito la base per la campagna di quest'anno, in cui ci siamo concentrati sulla natura multistrato e sulle molteplici prospettive del BEA", spiega Nora Müller, Group Account Director e Partner di Republica.

In particolare, l'agenzia ha sviluppato diversi soggetti per evidenziare i diversi aspetti del BEA. Dal networking tra visitatori diversi, agli animali dello zoo, all'ampia offerta di shopping, la campagna ha mostrato 1000 motivi per cui il pubblico dovrebbe segnare in agenda i dieci giorni dal 29 aprile all'8 maggio.

Ampiamente giocato

Le misure sono state esposte fisicamente a Berna e dintorni per un mese. Inoltre, i contenuti sono stati diffusi online e sui social media. In aprile sono state raggiunte circa 1,5 milioni di persone su Facebook, Instagram e Twitter. "Con questa campagna crossmediale e geograficamente ampia, siamo stati in grado di rivolgerci in modo ottimale all'ampio bacino di utenza e ai numerosi stakeholder del BEA", afferma Nora Müller.

Il successo della campagna si riflette anche nella vendita dei biglietti: a metà percorso, Bernexpo Groupe prevede che il BEA 2022 eguaglierà il numero di visitatori del 2019.


Responsabile di Bernexpo Groupe: Adrian Affolter (Direttore della mostra BEA). Agenzia responsabile: Repubblica.

Altri articoli sull'argomento