Contro la violenza sui bambini: Jung von Matt Limmat e la Parenthood Foundation uniscono le star di TikTok

In occasione della giornata internazionale "No Hitting Day", le star svizzere di TikTok si battono insieme per un'educazione dei bambini priva di violenza, con un tutorial di make-up di tipo molto diverso. La campagna è stata creata in collaborazione con la Fondazione Elternsein e Jung von Matt Limmat.

130.000 bambini in Svizzera vengono castigati fisicamente dai genitori. Un bambino su quattro è colpito da violenza mentale. Il 10% dei genitori che scioperano è favorevole a questo metodo di educazione. Per questo motivo, dal 1998 il 30 aprile si celebra la giornata internazionale di azione per una genitorialità senza violenza, il "No Hitting Day". La Fondazione Elternsein e Jung von Matt Limmat sensibilizzano su questa giornata insieme alle star svizzere di TikTok.

Tutorial di make-up invece di consigli di make-up

Quando i bambini subiscono violenza, si vergognano e cercano di nascondere le ferite. Quattro creatori di contenuti di TikTok hanno quindi unito le forze con la Foundation for Parenting per migliorare la situazione. Da un lato, vogliono mostrare ai bambini che non sono soli nella loro situazione e, dall'altro, che è utile parlarne con qualcuno di cui ci si fida: amici, familiari, insegnanti o, a seconda dell'età del bambino, un'organizzazione umanitaria.

A questo scopo, Noemi Nikita, Kris Grippo, Tugce Demir e Brian Havarie hanno creato dei "tutorial di trucco". I tutorial di trucco degli esperti di bellezza e make-up vengono cliccati milioni di volte su TikTok. Questa volta, però, non si tratta di istruzioni su come truccarsi per una festa imminente, ma di come nascondere una ferita sul viso. I video mostrano come i TikToker:iners coprono un occhio nero. I tutorial sono accompagnati da un numero di vittime di violenza che è scioccante.

Raggiungere 20 milioni di persone

Poiché circa il 96% dei giovani svizzeri di età compresa tra i 12 e i 14 anni e il 90% dei bambini svizzeri di età compresa tra i 9 e gli 11 anni ha installato l'app TikTok, la campagna di sensibilizzazione della Fondazione Elternsein e di Jung von Matt Limmat raggiunge direttamente il gruppo target. Circa 20 milioni di persone seguono i quattro creatori di contenuti coinvolti nella campagna.

Noemi Nikita è la personalità svizzera più seguita su TikTok con 13 milioni di follower. "Questo alto livello di violenza nella genitorialità mi ha scioccato. Per questo ho voluto incoraggiare la mia giovane comunità a non nascondersi, ma a parlare della violenza dei genitori in modo che la situazione migliori", spiega la bernese a proposito della campagna.


Responsabile presso la Stiftung Elternsein: Thomas Schlickenrieder (direttore generale della Stiftung Elternsein). Responsabile presso Jung von Matt Limmat: Philipp Klink (Testo), David Hanselmann (Direzione artistica), Andrea Braschler (Consulenza), Michel Nellen (Consulenza/PR), Rob Hartmann (Direzione creativa esecutiva).

Altri articoli sull'argomento