La Casa si impegna per "Nemo" e per i giovani senzatetto

Giovani e senzatetto: per sensibilizzare l'opinione pubblica sul rifugio d'emergenza Nemo e sul problema dei giovani senzatetto, The House ha sviluppato una campagna che comprende una landing page.

Il NemoIl rifugio d'emergenza per i giovani tra i 16 e i 23 anni ha registrato circa 1.800 pernottamenti nel 2021, ma ha una capacità molto maggiore. Il fatto è che c'è un bisogno, ma non viene sfruttato. Come per la questione dei senzatetto tra i giovani, anche la struttura per il sonno d'emergenza Nemo è poco o per nulla conosciuta dal gruppo target e dall'opinione pubblica. Per i giovani interessati è spesso difficile orientarsi. Non sanno che esiste un'offerta specifica per loro tra le varie strutture per il sonno d'emergenza presenti in città. Molti trovano Nemo solo attraverso la polizia o il "Sip Züri".

L'attuale campagna mira a cambiare questa situazione. Quasi nulla simboleggia la propria casa come lo zerbino davanti alla porta d'ingresso. È semplicemente parte di un'accogliente casa svizzera. Ma cosa succede quando non si ha più una casa? L'accessorio casa è l'idea centrale e generale, diventa un veicolo con cui raccontare in modo sorprendente i destini dei giovani senzatetto. In questo modo, Nemo viene portato all'attenzione delle persone colpite, del loro ambiente e del pubblico.

Nell'inverno 2020/2021, l'agenzia The House ha deciso di investire le proprie competenze e capacità in un problema reale. Ne è nato il progetto per Nemo, da cui l'agenzia ha sviluppato una campagna ad alto raggio insieme a partner affini. In primo luogo con misure su OOH, OOH digitale sulla rete di Zurigo, pubblicità sui trasporti pubblici, annunci su quotidiani e settimanali, pubblicità online su portali di notizie e social media. In secondo luogo, in collaborazione con gli influencer. In terzo luogo, attraverso la guerriglia e le pubbliche relazioni.

"Siamo molto grati che The House abbia contribuito con entusiasmo con la sua creatività e la sua rete ad aiutare i giovani in difficoltà", afferma Matthias von Allmen, responsabile della raccolta fondi.

L'azione di guerriglia di accompagnamento è prevista per sabato o, a seconda del tempo, per il 7 maggio sul lungolago di Zurigo e nel parco di Stadelhofen, dove gli zerbini saranno utilizzati con posizionamenti mirati.


Responsabile presso la Stiftung Sozialwerk Pfarrer Sieber: Walter von Arburg (responsabile della comunicazione), Matthias von Allmen (responsabile della raccolta fondi), Kees van der Plas (responsabile del marketing online e dei social media). Impegnato nella Casa: Sascha Borsai (CD Text), Nikolina Caleta (Senior Media Consultant), Verena Carusone (Senior Media Consultant), Michael Dängeli (Senior Consultant), Laura Jaggi (Junior AD), Andreas Jorgella (Director Business-Development), Dimitri Kistler (Media Consultant), Frank Lang (Director Consulting), Daniel Nussbaumer (Senior Media Consultant), Grischa Rubinick (ECD), Oliver Spalt (AD), Corinne Stocker (Senior Consultant), Luzian Storrer (Senior Media Consultant), Stephan Suter (Director Media). Partner di cooperazione: APG / SGA, Clear Channel Schweiz, Ringier Axel Springer Media, TX Group, VBZ Verkehrsbetriebe Zürich, Kingfluencers, CRK Kommunikation, Jonathan Heyer Fotografie + Film, Detail, Guycolle, Setaprint.

Altri articoli sull'argomento