TBWA\Zurich mostra come McDonald's fa la differenza in modo sostenibile

Una campagna di RSI serve a far conoscere l'impegno di McDonald's, dei suoi licenziatari, dei dipendenti dei ristoranti e degli ospiti. La comunicazione a 360 gradi per questo viene da TBWA\Zurich. Il lavoro di stampa è stato fatto da Farner.

La sostenibilità e la responsabilità per le persone, gli animali e l'ambiente sono da tempo in cima all'agenda di McDonald's. Solo nel 2022, saranno risparmiate altre 200 tonnellate di plastica: McDonald's sta quindi pensando ancora più in grande di prima quando si tratta del suo impegno per la sostenibilità.

I coperchi e i tubi di plastica non sono più disponibili nel ristorante, le scatole di insalata sono ora fatte di cartone e le posate sono di legno. Mentre il 91 per cento di tutti gli imballaggi era già fatto di carta o cartone, il percorso verso un futuro senza plastica viene ora seguito in modo ancora più coerente. Alla fine, solo il 2% di tutti gli imballaggi alimentari rimarrà in plastica. Come partner più importanti, i licenziatari di McDonald's Svizzera, i dipendenti dei ristoranti e gli ospiti sostengono le innovazioni e rendono così possibile una maggiore sostenibilità.

TBWA\Zurich raggruppa questo impegno verso le persone, gli animali e la natura sotto il claim "Making a difference together". Nella prima campagna, due spot si concentrano sulle differenze più importanti del packaging e dei giocattoli Happy Meal. Le animazioni a collage spiegano le innovazioni e rendono visivamente inconfondibile l'impegno per un futuro sostenibile. L'upcycling visivo riflette anche formalmente l'idea centrale della campagna.

I film sono stati concepiti e realizzati in Svizzera. Lo studio di stop motion Tiny Giant era responsabile dei due TVC e Plan B Film della produzione.
La campagna è stata lanciata venerdì come parte della Giornata della Terra ed è presente su TV, OOH, stampa, web e social media. L'hub di contenuti dedicato "Engagement 2022" mostra i cambiamenti a favore dell'ambiente in dettaglio con video animati e tutorial di TBWA\Vido. La campagna pluriennale sarà continuamente integrata da altri capitoli di responsabilità sociale e aziendale.


Responsabile di McDonald's: Jean-Guillaume Bertola (Chief Marketing Officer); Deborah Murith (responsabile del dipartimento relazioni aziendali), Jae Ah Kim (CR Senior Consultant), Sandrine de Cerjat, Severine Caspard, Inga Roxburgh (Marketing Manager). Responsabile TBWA\Zurich: Manuel Wenzel, Tizian Walti, Calvin Kröhne, Mathias Bart, Reto Clement, Mark Levay, Davide Schenker, Louise Zoeckler, Mario Hipleh (creazione), Nadine Müller, Clara Burki, Benjamin Eugster (strategia), Nadja Stickl, Renata Catambas (consulenza) Toni Rubera, Noemi Rubera (DTP), Pierre Copsey, Domenico Catena, Fabrice Studer (TBWA\VIDO). Produzione di film: Plan B (produzione), Jessica Sonderegger (produttore), Tiny Giant (studio di animazione), Claudia Röthlin, Yves Gutjahr (regia), Corina Vögeli (illustrazione), Jingle Jungle (post-produzione audio), Federico Bettini, Jingle Jungle (musica/composizione). Responsabile alla OMD: Alexander Schmitt, Alina Punz, Bernhard Gschwandtner, Peter Hartmann (Media Planning). Responsabile alla Farner: Nina Krucker, Sarah Buehler (PR).

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