L'esperienza dei sinistri al centro: AXA e Publicis realizzano una campagna emozionale

Insieme a Publicis, Axa vuole mostrare in modo emozionale che è al fianco dei suoi clienti come un partner affidabile in caso di sinistro, in modo che possano concentrarsi sulle cose più belle della vita.

Fortunatamente, gli incidenti stradali o i sinistri al proprio veicolo non accadono tutti i giorni. Se dovesse accadere, i clienti AXA dovrebbero essere in grado di rilassarsi e vivere il sinistro nel modo più sereno possibile, perché AXA si prende cura delle loro preoccupazioni. È così che il più grande assicuratore automobilistico svizzero si presenta nella sua nuova campagna MF, realizzata in collaborazione con Publicis Conseil. "L'obiettivo è quello di posizionarci come un partner forte che fornisce ai suoi clienti un aiuto veloce e senza complicazioni nel momento decisivo", dice Antonia Lepore, Head Marketing Communication di AXA Svizzera.

Senza stress per il reclamo

La campagna integrata "Enjoy the beautiful moments" si concentra sulla relazione tra nipote e nonno con la loro passione condivisa per la natura e il bird watching. Yara, una ragazza curiosa e piena di energia e sete di conoscenza, passa la giornata con suo nonno. Il vecchio piuttosto scontroso si era ritirato nella solitudine della sua casa dopo la morte di sua moglie - fino a quando Yara scopre la sua passione per gli uccelli. Durante un giro di scoperta comune, un trattore si scontra con la sua auto parcheggiata in lontananza. Ma non appena il nonno ha contattato AXA, l'incidente passa in secondo piano. L'assicurazione si occupa di tutto il resto, mentre nonno e nipote tornano al loro hobby comune.

Pubblicità assicurativa con una differenza

Con il film, AXA si allontana dalla meccanica del problem solving pubblicitario verso uno stile narrativo empatico ed emotivo, potente, solitamente associato ai lungometraggi. "Il film epico promuove l'argomento piuttosto fattuale dell'assicurazione dei veicoli a motore nel modo più accessibile e sensibile possibile e si pone in netto contrasto con ciò che siamo abituati a vedere nella pubblicità delle assicurazioni", ha dichiarato Publicis. Nel lavoro emotivo del regista Sean Meehan, il prodotto assicurativo e i prodotti pubblicizzati con tagli dedicati diventano parte di una storia emotiva più grande.

La musica è una composizione originale del compositore britannico Sam Thompson (Sex Education, Rocketman) in collaborazione con Christophe Caurret (Prodigious). La post-produzione è stata orchestrata da Prodigious. Il colorista Eric Whipp (Mad Max: Fury Road) è responsabile della classificazione.

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