Rocket è alla ricerca di ragazze forti per la Svizzera come sede scientifica

Swiss TecLadies, un programma promozionale dell'Accademia svizzera delle scienze ingegneristiche SATW, permette ai giovani di scoprire il loro lato tecnico e introduce le ragazze in particolare alle professioni scientifiche in una campagna nazionale. L'agenzia lucernese Rocket è stata ancora una volta responsabile dell'implementazione.

Swiss TecLadies si è prefissata il compito di sensibilizzare le ragazze alle professioni STEM e di scoprire e promuovere i talenti tecnici. Il programma di promozione nazionale sta entrando nella sua terza fase: da oggi fino all'inizio di maggio 2022, tutti gli appassionati di tecnologia potranno candidarsi al Sfida Tec mettere alla prova le loro conoscenze, rispondere a domande difficili e vincere grandi premi.

Anche le ragazze tra i 13 e i 16 anni interessate alla tecnologia sono invitate a candidarsi al programma di mentoring. Qui, donne di successo offrono loro spunti di riflessione sul loro mondo professionale come mentori personali. I partecipanti partecipano a workshop e conoscono ragazze provenienti da tutta la Svizzera. Al termine, ricevono un certificato e diventano membri della rete Swiss TecLadies.

I cliché del ruolo vengono messi in discussione

Per attirare l'attenzione sulla campagna, Swiss TecLadies e l'agenzia lucernese Rocket stanno lanciando una campagna a livello nazionale. Sui social media, sui manifesti e sui volantini, vengono ritratti ex mentee attenti alle connessioni scientifiche nella loro vita quotidiana.

Le giovani donne dimostrano che la tecnologia influenza ogni ambito della vita. La campagna mira anche a chiarire che le professioni STEM non sono più da nerd con accostamenti e disegni, e prende anche di mira i cliché dei ruoli specifici di genere. La studentessa Julia, ad esempio, spiega in un titolo scritto a mano che la panificazione è più un esperimento sugli stati della materia che un dolce passatempo.

 

Altri articoli sull'argomento