Banca Inviamo la medicina contro le commissioni troppo alte

Bank Wir e Amnis offrono la piattaforma per PMI "FX Trading" da maggio 2020. Nell'ambito di una campagna ideata internamente, ai direttori aziendali e finanziari delle PMI viene somministrata personalmente una "medicina" per risparmiare sui costi, con tanto di foglietto illustrativo sulle opportunità e gli effetti collaterali positivi.

Bank WirLa piattaforma "FX Trading", che Bank Wir offre in collaborazione con la fintech Amnis Treasury Services, è progettata per consentire alle PMI di regolare le transazioni in valuta estera in modo semplice, rapido ed economico.

Per promuovere questa offerta, la banca ha inviato un mailing ai capi azienda e ai direttori finanziari delle PMI svizzere, ciascuno con un pacchetto di "FX Trading forte". Secondo l'impronta, contiene "Pecuniamin" sotto forma di franchi svizzeri ed euro in monete. "Eravamo alla ricerca di un'idea sorprendente che non sarebbe stata semplicemente messa da parte con noncuranza", afferma Jonas Kiefer, responsabile marketing di Bank Wir, ripensando alla situazione iniziale della campagna sviluppata internamente dalla banca.

I blister "contro le commissioni eccessive nelle operazioni di pagamento internazionali e nelle transazioni valutarie" sono stati prodotti da Blipack, partner di Wir. Il design del farmaco è stato seguito dalla A alla Z: le otto unità sono consigliate "per l'uso immediato" - e nel foglietto illustrativo i dirigenti delle PMI apprendono tutto sulle "opportunità e gli effetti positivi" della banca cooperativa. Nel processo, l'argomento delle transazioni in valuta estera deve essere comunicato in modo facilmente comprensibile e ad altezza d'uomo.

L'invio fisico della campagna, concepito internamente, è accompagnato da annunci sui social media, da un sito web dedicato e da una campagna di marketing. Pagina di atterraggio, contenuti con testimonianze di clienti nella rivista per le PMI Wirinfo e sul blog, nonché nel podcast "O-Ton" di Bank Wir.


Responsabile presso la Banca We: Claudio Gisler (Responsabile Marketing & Prodotti), Matthias Pfeifer (Responsabile Clienti Privati e Aziendali), Reto Brotschi (Responsabile Marketing), Jonas Kiefer (Responsabile Marketing & Testo/Concept), Volker Strohm (Responsabile Comunicazione Aziendale), Patrick Besenfelder (Responsabile Gestione Prodotti), Pascale Erdin (Business Manager), Eliane Meyer (Art Director), Peter Bellakovics (Campaign Manager & Text/Concept), Denise Siemens (Digital Marketing Manager), Detlef Winkelmann (Data Manager), Patrizia Herde (Corporate Communication/Public Relations), Daniel Flury (Corporate Communication/Chief Editor Customer Magazine). Mailing responsabile: Blipack. Campagna: Milos May (Hunter Film), Arne Völker (Hutter Consult).

Altri articoli sull'argomento