La campagna per il sì al divieto di pubblicità del tabacco proviene dalla Feinheit

Come per la campagna di successo per l'iniziativa di assistenza, Feinheit ha ideato l'iniziativa popolare "Bambini senza tabacco", adottata domenica. Inoltre, l'agenzia ha partecipato alla concezione di base dell'altrettanto riuscita campagna No all'imposta di bollo.

Tabakwerbeverbot

La maggior parte dei fumatori inizia a usare il tabacco da minorenni. Numerosi studi dimostrano che la pubblicità del tabacco contribuisce in modo massiccio a far iniziare a fumare bambini e adolescenti. Per questo motivo, un'ampia alleanza composta dall'intera classe medica, dalle principali organizzazioni sanitarie come la Lega contro il cancro e la Lega polmonare, dalle associazioni sportive e giovanili e da numerose altre organizzazioni ha lanciato l'iniziativa "Bambini senza tabacco". L'obiettivo: vietare la pubblicità del tabacco ovunque raggiunga bambini e adolescenti.

Il visual mette il problema al centro

Il concetto di base della campagna ha subito dimostrato che l'iniziativa aveva gli argomenti migliori dalla sua parte. Feinheit ha quindi dovuto affrontare la sfida di dare sufficiente visibilità a questi argomenti contro una campagna milionaria cofinanziata dalla lobby del tabacco.

Nella parte visiva principale, Feinheit si è concentrata sul problema emotivo centrale: troppi bambini e adolescenti in Svizzera fumano occasionalmente o addirittura regolarmente, ovvero circa un quarto dei diciassettenni e circa il 15% dei quindicenni.

Con un impegno a fronte di una campagna di milioni

Il grande punto di forza della campagna per il Sì è stato l'impegno degli sponsor e dei numerosi sostenitori provenienti da tutti gli schieramenti politici, dal settore sanitario e dallo sport. Un obiettivo importante della campagna è stato quindi quello di rendere possibile e visibile questo impegno.

Guidati da un ampio comitato nazionale con rappresentanti della politica e della società, quasi 20 comitati cantonali hanno svolto un'intensa opera di sensibilizzazione e distribuito centinaia di migliaia di volantini.

Sul Sito web della campagna Sono stati creati oltre 1.000 messaggi individuali, distribuiti di persona e attraverso i canali social media della campagna su Twitter, Facebook e Instagram. Inoltre, il materiale della campagna è stato consegnato a migliaia di farmacie, drogherie, studi medici e punti vendita.

La sfida della maggioranza dei cantoni

Fin dall'inizio è stato chiaro che l'iniziativa avrebbe potuto raggiungere il punto critico in cui, nonostante la maggioranza del popolo, rischiava di fallire per una stretta maggioranza dei cantoni. Di conseguenza, la Feinheit si è concentrata fin dall'inizio sull'ostacolo della maggioranza dei cantoni: dall'analisi all'uso dei fondi, dalla pianificazione dei media al marketing online.

Successo del referendum sulla politica fiscale

Feinheit ha contribuito anche alla vittoria del No nel referendum sull'imposta di bollo, anche se in misura molto minore. Per conto del Partito Socialdemocratico Svizzero, l'agenzia ha sviluppato la base visiva e contenutistica per la fase referendaria del giugno 2021.

La concezione si basava consapevolmente sui referendum di politica fiscale degli ultimi anni (CTR III, detrazioni per figli a carico). Da un lato, creare un legame tra i contenuti di queste proposte, in cui una minoranza benestante sarebbe sempre stata favorita a scapito della collettività. Dall'altro lato, scomporre in modo comprensibile la complessa materia dell'imposta di bollo. Entrambe le cose hanno avuto successo, come dimostrano la raccolta di firme e il 62,7% di "no".

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