La campagna Big Pilot di IWC Schaffhausen si concentra sulla sostenibilità

IWC Schaffhausen lancia un'importante campagna Big Pilot nel comprensorio sciistico di Flims Laax Falera. Quest'inverno, l'iconico orologio da pilota di Schaffhausen accompagnerà sciatori e snowboarder dalla stazione a valle fino alla vetta del Crap Sogn Gion.

IWC Schaffhausen

È la prima volta che una campagna OOH in una regione alpina si affida interamente a materiali ecologici come reti tessili o pellicole senza PVC.

Sci, snowboard, freestyle, slittino, ciaspole o escursioni: Laax vuole posizionarsi come una destinazione turistica innovativa e dinamica, in grado di attirare un mix variopinto di visitatori dalla Svizzera e dall'estero. L'obiettivo è creare le condizioni ideali per presentare il più famoso orologio da pilota di Schaffhausen, che dall'anno scorso è disponibile anche con una cassa ergonomica del diametro di 43 millimetri. Un cartellone pubblicitario nella stazione a valle vicino al Rocksresort crea l'atmosfera per il motto "Time to Fly". Anche diverse cabinovie, la parte inferiore della funivia e un'intera stazione a monte degli impianti di risalita di Crap Sogn Gion sono state ricoperte con vari motivi Big Pilot. Da non perdere anche il gigantesco cartellone pubblicitario con uno spettacolare effetto 3D a Plaun.

"Sia IWC Schaffhausen che Laax sono impegnate e appassionate di sostenibilità. Sono quindi particolarmente lieta che per la grande campagna Big Pilot di Laax utilizziamo materiali innovativi ed ecologici, portando così il nostro iconico orologio da pilota sulle Alpi svizzere in modo particolarmente sostenibile", spiega Franziska Gsell, CMO di IWC Schaffhausen e Presidente del Comitato per la Sostenibilità del marchio.

Per la prima volta, una campagna OoH in una regione alpina è stata realizzata interamente con materiali privi di PVC. Per i cartelloni pubblicitari esterni è stata utilizzata una rete tessile a risparmio di risorse. Questo tessuto Ecotex® è privo di metalli pesanti, ftalati, plastificanti e composti contenenti isocianati. Le gondole e la stazione degli impianti di risalita sono state coperte con una pellicola speciale che non contiene PVC né ftalati ed è stampata con inchiostro al lattice ecologico. L'installazione completa della campagna è stata coordinata dall'agenzia Alpdest.

Attenzione costante alla sostenibilità

La Weisse Arena Flims Laax Falera si è posta l'obiettivo di diventare la prima destinazione alpina autosufficiente al mondo. In futuro, l'intero fabbisogno energetico dovrà essere coperto da energia prodotta a livello regionale e rinnovabile al 100%. Con un ambizioso piano in sette punti, la regione vuole completare la trasformazione da consumatore di energia a produttore di energia. I punti chiave sono stati sviluppati dalla Greenstyle Foundation. Questa iniziativa globale di sostenibilità è anche il motivo per cui Laax ha requisiti di protezione ambientale molto severi. Tutti i progetti nella regione devono riflettere la filosofia Greenstyle.

Tuttavia, la sostenibilità è essenziale anche per IWC Schaffhausen. Un orologio meccanico dura per generazioni ed è quindi un prodotto naturalmente sostenibile. Tuttavia, IWC mira a produrre i suoi orologi nel modo più responsabile possibile, ad esempio riducendo al minimo l'impatto della sua attività sull'ambiente e acquistando le materie prime in modo responsabile. Ad esempio, l'azienda si rifornisce di energia esclusivamente rinnovabile in tutto il mondo. IWC ha anche introdotto un nuovo concetto di packaging con una custodia da viaggio riutilizzabile. Nel 2020 è stato pubblicato il secondo rapporto di sostenibilità secondo gli standard GRI (Global Reporting Initiative). Il rapporto definisce nove obiettivi che IWC intende raggiungere entro il 2022.

Altri articoli sull'argomento