Pro Senectute spiega la nuova ricevuta di deposito QR

Molti anziani hanno bisogno di supporto per l'imminente passaggio alle polizze di versamento QR. Insieme a Venturesome, Pro Senectute e Six hanno realizzato la campagna esplicativa "Tutto uguale - solo più semplice".

Pro SenectuteI nuovi bollettini di pagamento QR sostituiranno i vecchi bollettini di pagamento. Sebbene la maggior parte degli anziani abbia dimestichezza con le nuove tecnologie, circa 200.000 persone hanno ancora bisogno di assistenza per l'imminente passaggio ai bollettini di pagamento. Il Campagna "Tutto uguale, solo più semplice di Pro Senectute Svizzera e Sei intende porre rimedio alla situazione.

"Con il supporto professionale della piazza finanziaria svizzera, abbiamo ideato diverse misure di comunicazione per affrontare la nuova polizza di versamento QR", spiega Peter Burri Follath, responsabile della comunicazione di Pro Senectute Svizzera. Ad esempio, un filmato esplicativo trilingue di 90 secondi è inizialmente rivolto ai parenti delle persone anziane, in modo che possano spiegare le innovazioni nel processo di pagamento in termini semplici.

"In qualità di maggiore organizzazione professionale e di servizi per gli anziani e i loro familiari, con i nostri 130 centri di consulenza garantiamo naturalmente a tutti, in tutta la Svizzera, l'accesso al nostro materiale esplicativo gratuito", aggiunge Burri Follath.

Le 24 organizzazioni cantonali e intercantonali di Pro Senectute organizzeranno anche eventi informativi gratuiti nel corso dell'anno. Inoltre, la rete di consulenza è stata sensibilizzata sul passaggio al nuovo sistema di pagamento e resa idonea alle modifiche apportate al bollettino di pagamento, in modo che queste conoscenze possano essere integrate nelle 55.000 sessioni di consulenza all'anno.


Responsabile presso Pro Senectute SvizzeraPeter Burri Follath (responsabile della comunicazione, responsabilità generale), Sandra Kathriner (responsabile dei servizi di marketing, direttore di produzione), Beat Christen (tecnico dei media, direzione artistica), Martine Olinger (gestione del progetto), Tatjana Kistler (responsabile dei media). Responsabile di Venturesome: Oliver Wigger (creatore di video, film esplicativo sulla creazione).

Altri articoli sull'argomento