Citroën ritira lo spot scandaloso in Egitto

Dopo uno spot pubblicitario molto discutibile in Egitto con allusioni a molestie sessuali, la casa automobilistica francese Citroën fa marcia indietro. Nella nuova clip si vede la pop star egiziana Amr Diab al volante di una Citroën che fotografa di nascosto una donna.

CitroënDopo che il cantante ha frenato bruscamente e c'è stato un contatto visivo tra i due, Diab usa una fotocamera incorporata nell'auto per scattare segretamente una foto alla donna - l'immagine appare poco dopo sul cellulare di un sorridente Diab, accompagnata dalla frase: "Cattura ogni bel momento". In seguito, i due possono essere visti insieme.

Dopo le critiche mosse sui social media, secondo le quali nella clip venivano promosse le molestie sessuali, Citroën ha infine ritirato lo spot. "Non tolleriamo alcuna forma di molestia", si legge in un comunicato diffuso mercoledì sera dal produttore, che fa parte della società madre Opel, Stellantis. La telecamera installata sul modello C4 ha lo scopo di "catturare momenti di guida unici" e garantire una maggiore sicurezza. Citroën ha dichiarato su Facebook di deplorare "l'interpretazione negativa" della scena e di avere comprensione.

L'iniziativa "Speak Up", che vuole proteggere le vittime di molestie e abusi, ha scritto su Twitter che una foto senza il permesso della persona fotografata è un "crimine". L'attivista per i diritti delle donne Reem Abdellatif ha scritto che una foto senza permesso è "inquietante". Citroën e Diab renderebbero possibili le molestie sessuali.

Le molestie e le violenze sessuali sono un problema serio in Egitto. Nel 2020, in un sondaggio dell'Arab Barometer, circa il 90% di tutte le donne di età compresa tra i 18 e i 39 anni ha dichiarato di aver subito molestie sessuali nell'arco di un anno. Diverse campagne vogliono affrontare il problema, ad esempio con corsi di autodifesa o consulenza legale. Tuttavia, le cause sono anche gli stereotipi di ruolo e le norme di una società fortemente dominata dagli uomini.

Il cantante pop Amr Diab è considerato l'artista della regione araba di maggior successo in termini di vendite di musica. I suoi testi parlano principalmente di grandi amori, desiderio e crepacuore. (SDA/swi)

Altri articoli sull'argomento