Maybaum propone la Svizzera come luogo di innovazione per S-GE

Switzerland Global Enterprise S-GE promuove la Svizzera come piazza d'affari per le aziende straniere innovative con un video dal ritmo incalzante. Il video è stato prodotto da Maybaum Film.

Maybaum Film

All'estero, la Svizzera viene solitamente percepita come un piccolo popolo di montagna dal cuore forte e dalla lingua strana. Un popolo che siede su una montagna d'oro, ma che da lì si preoccupa soprattutto di mucche e formaggio.

La Svizzera è difficilmente riconosciuta come luogo di innovazione e laboratorio di sviluppo delle ultime tecnologie a causa di tutti i luoghi comuni. S-GE vuole cambiare questa situazione e utilizzare un video corrispondente come apriporta.

I contenuti si concentreranno su cinque tecnologie: intelligenza artificiale, robotica, blockchain, salute personalizzata e manifattura avanzata. Il video intende stupire, sorprendere e posizionare la Svizzera come polo di ricerca e innovazione.

Nel pitch per la commissione, Maybaum Film ha convinto la giuria con un concetto audace che fa a meno di una voce fuori campo e di numeri. Al contrario, immagini forti, affermazioni ridotte e un pizzico di autoironia sapientemente piazzata servono a promuovere la Svizzera come piazza economica.

Il team cinematografico di Baden ritrae in poche immagini i risultati tecnici più avanzati e illustra come le virtù nazionali, come la precisione e l'affidabilità, si trasformino in prodotti orientati al futuro. Il video mostra come uomo e macchina lavorino insieme in armonia. Diversi partner hanno messo a disposizione il loro materiale cinematografico e alcuni sono stati ripresi appositamente.

La Svizzera diventa lo sfondo dove la visione diventa realtà e dove, nonostante lo spazio limitato, c'è spazio illimitato per l'innovazione tecnica. Il video finito, con audio ridotto e simpatici effetti di sorriso, sarà utilizzato in otto lingue in occasione di futuri eventi fisici e digitali di S-GE per convincere promettenti aziende straniere a scegliere la Svizzera come sede di affari.


Responsabile presso S-GE: Corinne Ari, Fabienne Bernet, Sirpa Tsimal, Patrik Wermelinger. Responsabile presso Maybaum Film: Michel Frutig (concept), Laurent Ulrich (macchina da presa, regia e concept), Remo Wyss (motion graphics e concept), Nikolas Riegel (montaggio), Martin Villiger (composizione musicale), Martin Stäheli (sound design e mix).

Altri articoli sull'argomento