Evoq per Sozialwerk Pastor Sieber: il bisogno rende soli

In particolare, le persone in stato di bisogno materiale e sociale soffrono sempre più della situazione di Corona. Il Sozialwerk Pfarrer Sieber vive questa situazione soprattutto nella stagione fredda. Evoq Communications ha realizzato una campagna invernale di sensibilizzazione per il Sozialwerk.

Evoq für Sozialwerk Pfarrer SieberI vari punti di contatto dell'Hilfswerk sono luoghi speciali per molte persone intrappolate nella solitudine. Qui non solo ricevono un aiuto concreto, ma sperimentano anche l'affetto e la comunità.

Nella campagna invernale di quest'anno del Sozialwerk a favore delle persone svantaggiate, Evoq affronta questa solitudine silenziosa ma dilagante. Soprattutto nei giorni bui di dicembre, la situazione si aggrava sempre di più e per le persone colpite è quasi insopportabile. La situazione è illustrata da una persona seduta in un barattolo di marmellata sigillato, letteralmente tagliata fuori dall'ambiente.

Ma la campagna racconta anche le storie di due persone colpite. Attacchi di panico e problemi di dipendenza portano Christine e Thomas a una profonda depressione, a difficoltà materiali e a una solitudine senza fine. Vivere ai tempi di Corona rende ulteriormente difficile per i due trovare una via d'uscita. Non sorprende quindi che l'idea di lasciarsi definitivamente attraversi la mente di Christine.

Tuttavia, il Sozialwerk Pfarrer Sieber non lascia nessuno nella solitudine. L'organizzazione umanitaria cerca di essere al fianco delle persone, di fornire loro un aiuto esistenziale e, soprattutto, di dare loro la sicurezza di non essere soli con i loro problemi.

Mailing, social media e campagne stradali

Gli strumenti centrali di raccolta fondi della campagna invernale "Not macht einsam" sono un mailing indirizzato con omaggio, un volantino a forma di barattolo di marmellata e inserti in media selezionati. Inoltre, la campagna è supportata digitalmente da videoclip e misure sui social media.

In linea con la chiave visiva, la marmellata è stata diligentemente cucinata nelle strutture del Sozialwerk. La frutta proveniva dagli avanzi della grande distribuzione e i vasetti sono stati donati da Vetropack. Sono state prodotte circa 3.000 marmellate, che saranno distribuite durante le campagne stradali insieme a un volantino. L'obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica sulla difficile situazione e, naturalmente, generare ulteriori donazioni.

La pagina di destinazione della campagna all'indirizzo Solitudine.swsieber.ch con la relativa pagina di donazione è stata anch'essa progettata e programmata da Evoq.


Responsabile presso il Sozialwerk Pfarrer Sieber: Walter von Arburg (responsabile della comunicazione); Matthias von Allmen (raccolta fondi); Cristina Castell, Kees van der Plas (marketing online e social media); Elena Philipp (grandi benefattori e fondazioni). Responsabile per Evoq Comunicazioni: Adrian Schaffner (mandato e gestione del progetto); Susanne Pfäffli (concetto e testo); Amanda Fuchs (design e produzione cinematografica); Dominique Haussener (gestione digitale); Beatrice Burkart (programmazione frontend).

Altri articoli sull'argomento