Gestalten crea soggetti per "Gennaio secco" 2022

Il movimento "Dry January" invita le persone ad astenersi dall'alcol per un mese a partire dal nuovo anno. Per pubblicizzare la campagna e incoraggiare il maggior numero possibile di persone a parteciparvi, l'agenzia zurighese Gestalten ha progettato nuovi soggetti per cartoline, poster e omaggi.

Dry January GestaltenPunch al rum al mercatino di Natale, Campari soda per un aperitivo o Kafi Luz sulla pista da sci: l'alcol è socialmente accettabile e sempre disponibile. Questo rende ancora più difficile per tutti rinunciarvi. Il "Dry January", un movimento nato in Gran Bretagna e lanciato per la prima volta in Svizzera nel 2021, mira a sensibilizzare le persone a un uso moderato e responsabile dell'alcol. La sfida: astenersi dall'alcol per un mese a partire dal 1° gennaio.

Il concetto è attuato in Svizzera da un'ampia alleanza e promosso dall'Ufficio federale della sanità pubblica. Invece di denunciare il consumo eccessivo di alcol con un dito indice alzato, la campagna si concentra sul benessere dei partecipanti. Chi non beve ha più energia, si sente più sano, dorme più profondamente e risparmia molto denaro.

Gestalten, l'agenzia di Zurigo Binz, sostiene quest'idea e ha sviluppato volontariamente diversi soggetti per la campagna Dry January di quest'anno, che illustrano la rinuncia all'alcol in modo sorprendente. I titoli espressivi delle cartoline e dei manifesti sottolineano che quasi tutte le bevande preferite possono fare a meno degli additivi alcolici. Inoltre, sono stati scritti altri slogan e applicati a sacchetti di iuta in omaggio. I partner possono ora ordinare il materiale promozionale a Gennaio secco.ch e scaricare per i loro canali di social media.

Nel gennaio 2021, circa un milione di svizzeri si è astenuto consapevolmente dall'alcol nell'ambito della campagna "Dry January". Un proposito per il nuovo anno che ovviamente ha dato i suoi frutti. Il 69% si è sentito più in salute e il 72% ha ridotto il consumo di alcol a lungo termine.

 

Altri articoli sull'argomento