Agentur am Flughafen: campagna di fine anno per SOS Villaggi dei Bambini

Nella sua attuale campagna di fine anno, SOS Villaggi dei Bambini si concentra sul potenziale dei bambini trascurati. In collaborazione con Agentur am Flughafen, Agence Trio e Marketing Monkeys, la fondazione ha realizzato una campagna crossmediale che si basa sul crowdfunding.

Agentur am FlughafenI genitori hanno dei desideri su ciò che i loro figli dovrebbero diventare un giorno. Un medico rispettato, un avvocato di successo, un astronauta famoso o semplicemente, e molto più importante, "qualsiasi cosa il bambino voglia, la cosa principale è la felicità". Milioni di bambini trascurati in tutto il mondo non hanno questa possibilità di scelta. Tuttavia, in loro c'è un potenziale inimmaginabile che vuole essere liberato.. SOS Villaggi dei Bambini Svizzera combatte questo abbandono e vuole dare ai bambini l'opportunità di sognare in grande e di realizzarlo.

Le immagini chiave dell'attuale campagna mostrano motivi del Nepal, dell'Etiopia, del Niger e del Nicaragua, quattro dei cinque Paesi di riferimento di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera. "Troppi bambini nel mondo sono trascurati. Sulla scia della pandemia di Corona, il problema si è aggravato in tutto il mondo. Con storie di vita reale, mostriamo come i nostri donatori possono aiutare concretamente attraverso il crowdfunding. Con questa novità, è anche possibile per i donatori privati utilizzare la loro donazione specificamente per progetti e programmi più ampi", afferma Silvia Beyeler, responsabile marketing di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera.

La causa dell'abbandono è spesso la povertà dei genitori. Affinché i bambini possano realizzare i loro sogni per il futuro, hanno bisogno di aiuto finanziario. Le donazioni rendono possibili le visite alle scuole e un sostegno mirato. "Con questa campagna rendiamo tangibile il fatto che esistono vie d'uscita dalla povertà e che i donatori hanno la possibilità di dare una chance ai bambini", così Dominique Rutishauser dell'agenzia all'aeroporto descrive l'approccio della campagna.

La campagna si svolge in modo trasversale sui mezzi di comunicazione dell'organizzazione - SOS Zoom, newsletter, social media, sito web e mailing - e sui mezzi di comunicazione a pagamento, come pubblicità su stampa e media digitali, relazioni pubbliche e annunci su YouTube. Per la campagna è stata creata anche una landing page, dove è possibile effettuare donazioni utilizzando l'approccio del crowdfunding. "Con l'approccio che consente ai singoli donatori di cofinanziare direttamente piani e progetti più ampi, vogliamo coinvolgerli maggiormente. Possono scegliere tra diversi progetti che prevengono o combattono l'abbandono", spiega Thomas Roth di Marketing Monkeys, responsabile della gestione generale del progetto e della campagna digitale.

Con questa campagna, SOS Villaggi dei Bambini vuole raggiungere anche i donatori della Svizzera francese. "I mailing, le pubblicità e le relazioni pubbliche non sono state tradotte solo in francese, ma sono state adattate alle esigenze e ai motivi degli svizzeri di lingua francese. In questo modo facciamo conoscere meglio SOS Villaggi dei Bambini anche in questa regione", spiega Maxime Chabloz dell'Agence Trio.


Responsabile di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera: Silvia Beyeler (responsabile marketing e comunicazione), David Becker (contenuti, sito web). Responsabile presso l'agenzia in aeroporto: Dominique Rutishauser (Direzione creativa), Miriam Egli (Account Director). Responsabile presso Agence Trio: Maxime Chabloz (Account Manager). Responsabile presso Marketing Monkeys: Thomas Roth (concetto generale, digitale), Alain Habegger (piattaforma di crowdfunding per lo sviluppo di software).

Altri articoli sull'argomento