Ricola: nuova campagna e nuovo claim "Just take Ricola".

Da metà novembre 2021 sarà visibile in tutta Europa il nuovo spot televisivo di Ricola "Nimm einfach Ricola", realizzato da Jung von Matt Berlin e prodotto da Czar Film. Per la creazione, l'icona della pubblicità Jean-Remy von Matt è tornata dal pensionamento e ha rinnovato il marchio.

Nimm einfach RicolaCon la sua nuova campagna europea, il marchio svizzero Ricola punta sull'umorismo e su uno speciale effetto sorpresa. Perché lo spot al centro della campagna pubblicitaria coglie inizialmente il pubblico con il piede sbagliato: inizia come uno spot per un altro prodotto, piuttosto assurdo.

Nello spot, un vero pezzo di prato svizzero alle erbe viene pubblicizzato come "Mini Meadow", che gli abitanti delle città stressate possono farsi consegnare direttamente a casa dalle Alpi.

Lo spot viene interrotto bruscamente da una marmotta parlante. È seduto allegramente sulle Alpi svizzere e dice al pubblico che è anche molto più facile - con un dolce Ricola. "Prendi Ricola", è il suo semplice suggerimento. Altrettanto tonificante e benefico, ma molto meno complicato.

Affinare la strategia

Ricola lancia la nuova campagna pubblicitaria nell'ambito del perfezionamento della sua strategia di marca. I capisaldi del marchio rimangono al centro di questa strategia: le erbe alpine coltivate naturalmente, l'origine svizzera e l'equilibrio tra piacere e funzionalità dei prodotti Ricola.

Con questa campagna, l'azienda vuole posizionarsi con arguzia e aggressività come un'alternativa concreta a molte tendenze moderne tra gli stakeholder attenti alla salute e all'ambiente. "Ciò che è così buono in gola e in bocca non deve essere noioso nemmeno in pubblicità", afferma Jean-Remy von Matt, proprietario di Jung von Matt Berlin.

La campagna inizia con un leggero ritardo. In Italia è iniziato la settimana scorsa, in Francia questa settimana. In Svizzera e negli altri Paesi europei, lo spot sarà lanciato la prossima settimana su diversi media. Lo spot è stato prodotto dalla società di produzione cinematografica Czar e diretto da Ben Callner. Un altro spot Ricola è previsto per la primavera del 2022 come parte dell'attuale campagna pubblicitaria.


"La pubblicità deve sorprendere emotivamente le persone per essere ricordata a lungo termine".

Thomas P. Meier, CEO di Ricola, e Jean-Remy von Matt, fondatore di Jung von Matt, parlano con Werbewoche.ch del rinnovamento della strategia e dei piani del marchio cult per il futuro.

Werbewoche.ch: Thomas P. Meier, quali convinzioni sul vostro marchio e sui vostri prodotti vi hanno guidato quando avete concepito la campagna con Jung von Matt? 

Thomas P. Meier: Con la nuova campagna pubblicitaria abbiamo voluto concentrarci su ciò che rende speciale Ricola: le erbe alpine coltivate naturalmente, l'origine svizzera della nostra azienda e l'equilibrio tra piacere e funzionalità dei prodotti. Queste sono le pietre miliari del successo di Ricola e continueremo a costruirle in futuro. E, come chiarisce il nostro spot, anche un pizzico di umorismo gioca un ruolo importante in Ricola, come ha sempre fatto. Vogliamo che i nostri prodotti contribuiscano al benessere dei nostri consumatori, ma vogliamo anche farli sorridere con la nostra nuova campagna pubblicitaria. Perché è proprio questo che Ricola deve essere: un momento rinvigorente nella vita di tutti i giorni che invita a sentirsi bene.

 

Cosa le piace in particolare del nuovo spot? 

L'arguzia e la certa dose di aggressività che traspare dallo spot. Dopo tutto, l'aspetto umoristico è sempre stato un aspetto importante della gestione del marchio Ricola e, anche dopo quasi 30 anni, la ricetta del successo delle nostre campagne pubblicitarie. Con il nostro senso dell'umorismo, ci presentiamo come un'alternativa a molte tendenze moderne tra le persone attente alla salute e all'ambiente.

 

Perché era giunto il momento di rinfrescare l'immagine di Ricola? 

Cerchiamo sempre di coltivare il nostro marchio. Per questo motivo negli ultimi mesi abbiamo rivisto attentamente la nostra strategia di marchio e abbiamo deciso di perfezionarla. È importante che ci concentriamo di nuovo sui nostri punti di forza. I nostri prodotti benefici con le profumate erbe alpine dovrebbero ricevere la massima attenzione nella nuova campagna pubblicitaria. Vogliamo che il maggior numero possibile di persone possa godere di questo pezzo di natura rinvigorente per la vita di tutti i giorni.

 

Cosa possono aspettarsi in particolare i clienti Ricola per il futuro? 

La nostra motivazione è quella di rispondere ai desideri e alle esigenze specifiche dei nostri consumatori e di proporre sempre nuove e innovative varianti di gusto sul mercato. Inoltre, in primavera uscirà un secondo spot Ricola, altrettanto sorprendente, e la situazione rimane entusiasmante!

 

Jean-Remy von Matt, per il nuovo spot della Ricola sei fuori dalla (Un).-)In pensione. C'è stato bisogno di molta persuasione per convincerla a fare questo passo? 

Jean-Remy von Matt: Certo che no, è stato un onore! Come svizzero all'estero, sono particolarmente orgoglioso dei marchi globali del mio Paese. Inoltre, sono associato al marchio da 25 anni.

 

Alla fine degli anni '90, Jung von Matt, in qualità di agenzia capofila, ha sviluppato il leggendario Slogan "Chi l'ha inventato?" per Ricola. A quali principi di allora è rimasto fedele nella campagna attuale? - e ciò che ha sich cambiato? 

Siamo rimasti fedeli al principio che la pubblicità deve sorprendere emotivamente le persone per essere ricordata a lungo termine. Ciò che è cambiato è che questo principio è più che mai decisivo nella natura volontaria del consumo dei media.

 

Ricola waa tre anni con Publicis - e ritornato a Jda Matt indietro. Quali sono i suoi progetti per il marchio ora? 

Per noi era importante restituire a Ricola il fascino e l'arguzia autoironica che hanno caratterizzato il marchio, soprattutto con "Chi l'ha inventato?

 

Jean-Remy von Matt rimarrà anche per ulteriori "Progetti Ricola" disponibile?

Fino all'ultimo respiro, che sarà particolarmente fresco grazie a Ricola.

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