Ricola: nuova campagna e nuovo claim "Just take Ricola".

Da metà novembre 2021, il nuovo spot televisivo Ricola "Nimm einfach Ricola" potrà essere visto in tutta Europa, realizzato da Jung von Matt Berlin e prodotto da Czar Film. Per la creazione, l'icona della pubblicità Jean-Remy von Matt è tornato dal pensionamento - e ha dato al marchio un restyling.

Nimm einfach RicolaCon la sua nuova campagna europea, il marchio svizzero Ricola si affida all'umorismo - e a uno speciale effetto sorpresa. Perché lo spot che è al centro della campagna pubblicitaria cattura inizialmente il pubblico con il piede sbagliato: inizia come uno spot per un altro prodotto piuttosto assurdo.

Nella pubblicità, un vero pezzo di prato di erbe svizzero è pubblicizzato come "Mini Meadow", che gli abitanti delle città stressate possono farsi consegnare direttamente a casa dalle Alpi.

Lo spot viene poi bruscamente interrotto da una marmotta parlante. È seduto allegramente sulle Alpi svizzere e dice al pubblico che è anche molto più facile - con un dolce Ricola. "Basta prendere Ricola", è il suo semplice suggerimento. Altrettanto tonificante e rilassante, ma molto meno complicato.

Raffinare la strategia

Ricola sta lanciando la nuova campagna pubblicitaria come parte di un perfezionamento della sua strategia di marca. I capisaldi del marchio rimangono al centro di questa strategia: le erbe alpine coltivate naturalmente, l'origine svizzera e l'equilibrio tra il piacere e la funzionalità dei prodotti Ricola.

Con la campagna, l'azienda vuole posizionarsi con arguzia e aggressività come un'alternativa con i piedi per terra a molte tendenze moderne tra gli stakeholder attenti alla salute e all'ambiente. "Ciò che è così buono in gola e in bocca non deve essere noioso nemmeno nella pubblicità", dice Jean-Remy von Matt, proprietario di Jung von Matt Berlin.

La campagna inizia con un leggero ritardo. In Italia è iniziato la settimana scorsa, in Francia questa settimana. In Svizzera e negli altri paesi europei, lo spot sarà lanciato la prossima settimana in vari media. Lo spot è stato prodotto dalla società di produzione cinematografica Czar e diretto da Ben Callner. Un altro spot Ricola dovrebbe apparire nella primavera del 2022 come parte dell'attuale campagna pubblicitaria.


"La pubblicità deve sorprendere emotivamente le persone per essere ricordata a lungo termine".

Thomas P. Meier, CEO di Ricola, e Jean-Remy von Matt, fondatore di Jung von Matt, parlano a Werbewoche.ch del rinnovamento della strategia e dei piani del marchio cult per il futuro.

AdvertisingWeek.ch: Thomas P. Meier, quali convinzioni riguardanti il vostro marchio e i vostri prodotti vi hanno guidato quando avete concepito la campagna con Jung von Matt? 

Thomas P. Meier: Con la nuova campagna pubblicitaria, abbiamo voluto concentrarci su ciò che rende Ricola speciale: le erbe alpine coltivate naturalmente, l'origine svizzera della nostra azienda e l'equilibrio tra piacere e funzionalità dei prodotti. Queste sono le pietre miliari del successo di Ricola, e continueremo a costruire su di esse in futuro. E come dice il nostro spot, anche un pizzico di umorismo gioca un ruolo importante alla Ricola, come ha sempre fatto. Vogliamo che i nostri prodotti contribuiscano al benessere dei nostri consumatori, ma vogliamo anche mettere un sorriso sui loro volti con la nostra nuova campagna pubblicitaria. Perché è esattamente quello che Ricola dovrebbe essere: un momento rinvigorente nella vita quotidiana che invita a sentirsi bene.

 

Cosa ti piace particolarmente del nuovo spot? 

L'arguzia e la certa quantità di aggressività che è evidente nello spot. Dopo tutto, un aspetto umoristico è sempre stato un aspetto importante della gestione del marchio Ricola e, anche dopo quasi 30 anni, la ricetta del successo delle nostre campagne pubblicitarie. Con il nostro senso dell'umorismo con i piedi per terra, ci presentiamo come un'alternativa a molte tendenze moderne tra le persone attente alla salute e all'ambiente.

 

Perché era il momento di rinfrescare l'immagine di Ricola? 

Cerchiamo sempre di coltivare il nostro marchio. Ecco perché negli ultimi mesi abbiamo rivisto attentamente la nostra strategia di marca e abbiamo deciso di perfezionarla. È importante che ci concentriamo di nuovo sui nostri punti di forza. I nostri prodotti benefici con le fragranti erbe alpine dovrebbero ricevere piena attenzione nella nuova campagna pubblicitaria. Vogliamo che il maggior numero di persone possibile possa godere di questo pezzo di natura rinvigorente per la vita quotidiana.

 

Cosa possono aspettarsi in particolare i clienti Ricola in futuro? 

La nostra motivazione è quella di rispondere ai desideri e alle esigenze specifiche dei nostri consumatori e di proporre sempre nuove e innovative variazioni di sapore sul mercato. Inoltre, un secondo spot Ricola, altrettanto sorprendente, uscirà in primavera - quindi rimane eccitante!

 

Jean-Remy von Matt, per il nuovo spot Ricola sei fuori dal (Un-)In pensione. C'è voluta molta persuasione per farle fare questo passo? 

Jean-Remy von Matt: Certo che no, è stato un onore! Come svizzero all'estero, sono particolarmente orgoglioso dei marchi globali del mio paese. Inoltre, sono stato associato al marchio per 25 anni.

 

Alla fine degli anni '90, Jung von Matt, come agenzia principale, ha sviluppato il leggendario Slogan "Chi l'ha inventato?" per Ricola. A quali principi di allora è rimasto fedele nella campagna attuale? - e ciò che ha sich cambiato? 

Siamo rimasti fedeli al principio che la pubblicità deve sorprendere emotivamente le persone per essere ricordata a lungo termine. Ciò che è cambiato è che questo principio è più che mai decisivo nella natura volontaria del consumo dei media.

 

Ricola war tre anni con Publicis - ed è tornato a Jung da Matt indietro. Quali sono i suoi piani per il marchio ora? 

Era importante per noi ridare a Ricola il fascino e l'arguzia autoironica che il marchio ha plasmato, specialmente con "Chi l'ha inventato?

 

Jean-Remy von Matt rimarrà anche per ulteriori "Progetti Ricola" disponibile?

Fino all'ultimo respiro, che sarà particolarmente fresco grazie a Ricola.

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