Wunderman Thompson intermedia la mobilità elettrica per Volkswagen

L'entusiasmo per le forme di mobilità alternative è attualmente elevato. Wunderman Thompson ha vinto il pitch per la campagna di attivazione della presenza di Volkswagen in "The Square", il New Mobility Hub di Amag all'aeroporto di Zurigo.

E-Mobility für Volkswagen

Con "The Square - New Mobility Hub", Amag Import ha inaugurato quest'estate un hotspot per la mobilità orientata al futuro al The Circle dell'aeroporto di Zurigo. Nell'ambito di questa inaugurazione, in ottobre e novembre Volkswagen Svizzera ha avuto l'opportunità di presentare le innovazioni attuali e future della famiglia ID. della famiglia ID, la serie di modelli per la mobilità elettrica.

Alla ricerca del partner di comunicazione ottimale, Volkswagen ha indetto un pitch. L'agenzia Wunderman Thompson è stata nominata vincitrice.

Mobilità senza emissioni

La campagna di attivazione realizzata da Wunderman Thompson si basa sulla già esistente strategia di mobilità elettrica di Volkswagen "Way to Zero". Con l'obiettivo di attirare il maggior numero possibile di visitatori a "The Square" nel periodo dal 25 ottobre al 28 novembre, il credo della sostenibilità è stato personalizzato e ampliato nel motto dell'evento: "Your Way to Zero - Your visit is the start of the road to emission-free mobility".

L'approccio personale vuole trasmettere la sensazione di poter entrare a far parte del movimento della mobilità elettrica in modo semplice.

Anteprime in piazza

Nella campagna di attivazione, l'agenzia si è posta l'obiettivo di presentare una serie di elementi interessanti e innovativi per il gruppo target. Ad esempio, dovevano essere motivati a visitare "The Square" e a fare un test drive VIP con uno specialista della mobilità elettrica.

Oltre agli eventi informativi e ai colloqui per i concessionari e i loro clienti, ci sono due attrazioni da vedere in piazza: La E-Concept Car ID. Space Vizzion e la ID.5 GTX, che sarà presentata in anteprima svizzera.

Coinvolgimento personale come acceleratore della campagna

La campagna viene comunicata al gruppo target attraverso strumenti di comunicazione come mega poster, scatole appese o eBoard ed ePanel. Un'altra componente importante della campagna è una campagna sui social media che lavora con un targeting regionale e con titoli che coinvolgono personalmente.

Al fine di generare un'ulteriore portata, ai visitatori verrà chiesto di rilasciare una dichiarazione personale sull'elettromobilità tramite un post sui social media. Questa estensione della campagna sarà ulteriormente rafforzata da un incentivo attraverso un'emozionante esperienza ID. Esperienza di mobilità elettrica.


Responsabile Volkswagen: Melanie Felder (Team Leader Marketing Communication), Tanja Schärer (Marketing Communication Manager), Diego Beck (Digital Marketing Manager). Responsabile di Wunderman Thompson: Benjamin Franken (Direttore creativo esecutivo), Cedric Fuchs (Junior Art Director), David Trüb (Copywriter), Susi Martin (Senior Account Director), Franziska Saxer (Senior Account Director).

Altri articoli sull'argomento