Banca Migros ed ElleXX lanciano la campagna "Il denaro è un affare da donne".

Con il titolo "Geld ist Frauenensache" (Il denaro è una questione di donne), la Banca Migros lancia una campagna con cui intende rivolgersi, informare e sostenere in modo specifico le donne nelle questioni finanziarie. In collaborazione con la piattaforma fintech ElleXX, la banca ha lanciato un prodotto d'investimento adatto alle esigenze femminili.

Poiché i prodotti e i servizi finanziari sono troppo raramente adattati a esigenze specifiche, le donne rappresentano il più grande gruppo di clienti non servito nel settore dei servizi finanziari. Lo dimostra lo studio sulle donne nel settore finanziario "Donne nei servizi finanziari. Le ragioni sono molteplici: da un lato, molte donne non si sentono indirizzate dal portafoglio prodotti delle banche in materia di risparmio e investimenti. Dall'altro, le donne hanno esigenze diverse e investono in modo diverso.

Empowerment femminile

Ora la Banca Migros vuole incoraggiare le donne a prendere in mano il proprio futuro finanziario. Con l'hashtag #MoneyisWomen'sMatter, la banca pubblica sui suoi canali di social media una grande varietà di formati in cui permette a un'ampia gamma di personalità di dire la loro sull'argomento. Tra questi, Stefan Büsser e Yaël Meier.

Presso la Banca Migros, sia le donne che gli uomini riceveranno istruzioni semplici su come investire, una comunicazione chiara sui prodotti di investimento e un maggiore supporto per muovere i primi passi sui mercati finanziari. "Il nostro obiettivo è quello di offrire soluzioni convincenti a chi vuole gestire in modo ideale il proprio denaro. Insieme a ElleXX, siamo ancora una volta un passo avanti verso questo obiettivo", spiega Rolf Knöpfel, Responsabile Innovazione e Marketing della Banca Migros.

Cooperazione con la piattaforma monetaria ElleXX

La nuova piattaforma mediatica di denaro per le donne ElleXX è stata recentemente fondata dalle due giornaliste Patrizia Laeri e Nadine Jürgensen e dalla designer creativa Simone Züger. La piattaforma ha l'obiettivo di cambiare la disuguaglianza finanziaria delle donne, causata strutturalmente, e allo stesso tempo di dare alle donne la possibilità di raggiungere l'indipendenza finanziaria e il coraggio di investire.

Il prodotto finanziario lanciato di recente con la Banca Migros sarà seguito da altri prodotti su misura. "Purtroppo, la verità è che le donne hanno grandi lacune nella loro vita finanziaria privata: vivono più a lungo, guadagnano meno, svolgono la maggior parte del lavoro non retribuito per la famiglia e di solito sono impiegate solo a tempo parziale. Vogliamo incoraggiare le donne a migliorare la loro situazione finanziaria", afferma Nadine Jürgensen.

ElleXX offre temi sociali e finanziari e si concentra sull'uguaglianza di genere e sulla sostenibilità. Una sezione di aiuto mostra e spiega a colpo d'occhio le diverse lacune finanziarie di genere, offre liste di controllo e video esplicativi in tedesco e inglese.

Hanno lanciato ElleXX: Nadine Jürgensen, Patrizia Laeri e Simone Züger (da sinistra a destra).

Altri articoli sull'argomento