Pertanto: i comuni e le città di Zurigo lanciano una campagna per i datori di lavoro
La campagna in tre parti dell'Associazione degli impiegati e dei professionisti amministrativi dei comuni di Zurigo sta entrando nel suo secondo round. L'attenzione si concentra sul ruolo delle amministrazioni pubbliche come datori di lavoro attraenti. Pertanto, le misure sono state accompagnate.
"Lavori d'impatto. I vostri comuni di Zurigo". Questo è il claim della seconda parte della campagna comunale nei comuni e nelle città del Cantone di Zurigo. È stato sviluppato dall'Associazione degli impiegati e dei professionisti amministrativi dei comuni di Zurigo (VZGV) in collaborazione con i rappresentanti dei comuni e delle città di Zurigo e persegue un obiettivo chiaro: i comuni e le città vogliono presentarsi come datori di lavoro attraenti e mostrare quanto sia versatile e stimolante un lavoro in un'amministrazione comunale o cittadina.
Dal santuario della comunità
da iberico ad assistente sociale
A partire dal 22 ottobre 2021, vari sujet di manifesti saranno visibili nei comuni e nelle città di Zurigo. La campagna "I tuoi comuni di Zurigo" sarà visibile anche sui social media. Quattro persone - un impiegato comunale, un giardiniere, un segretario edile e un assistente sociale - rappresentano i diversi settori di lavoro di un'amministrazione pubblica e descrivono la loro area di competenza con una breve citazione.
Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito web della campagna Yourzuerchergemeinden.vzgv.chdove, ad esempio, si possono leggere i problemi e le sfide che una segretaria di edificio incontra nel suo lavoro quotidiano in un'amministrazione.
Con queste misure crossmediali, i comuni e le città vogliono presentarsi come datori di lavoro all'avanguardia che hanno molto da offrire, soprattutto nel settore della gestione. "Soprattutto in tempi di carenza di lavoratori qualificati, è importante che le amministrazioni siano visibili come datori di lavoro versatili", spiega Thomas-Peter Binder, presidente della VZGV. Il link diretto al portale del lavoro della VZGV sottolinea l'obiettivo della campagna: "In ultima analisi, si tratta anche di trovare persone adatte ai posti vacanti.
Impatto sostenibile verso l'obiettivo
Una terza parte della campagna deve ancora seguire. "L'attrazione di persone valide è altrettanto importante della formazione di persone valide", afferma Thomas-Peter Binder. Per questo motivo l'ultima parte, che seguirà l'anno prossimo, si concentrerà sulla formazione professionale e sull'apprendistato nella pubblica amministrazione.