Grazie per Bio Suisse: Piatto di verdure con base biologica al forno

Anche il piatto ha la dicitura "bio". Nel concorso di Thjnk per il marchio Bio Suisse, è possibile vincerne uno con terra organica bruciata dalla fattoria biologica Katzhof vicino a Lucerna.

Affinché un prodotto possa ottenere la gemma biologica, l'intero processo di produzione deve essere conforme ai rigorosi standard Bio Suisse. La conversione dall'agricoltura convenzionale a quella biologica richiede ben due anni. Questo è il tempo necessario al terreno per liberarsi dai pesticidi chimici di sintesi.

Un suolo sano è un prerequisito per piante sane, animali sani e di conseguenza cibo sano. Immagazzina humus e sostanze nutritive, filtra l'acqua e decompone i residui vegetali. Ecco perché gli agricoltori Bud si prendono cura del suolo in modo particolare: lo lavorano con delicatezza e lo curano consapevolmente affinché sia almeno altrettanto fertile per le generazioni future.

Infatti, il suolo delle fattorie biologiche svizzere è così pulito che è possibile mangiare le verdure che vi crescono dentro e sopra direttamente dal terreno, senza essere lavate. Per illustrare questo vantaggio del prodotto, sono stati prodotti per la prima volta piatti realizzati con terra biologica, la base per ogni gustoso piatto biologico.

A questo scopo, la migliore terra organica è stata scavata dal campo di ortaggi della fattoria biologica "Katzhof" vicino a Lucerna e trasportata nell'atelier dell'artista della ceramica Sabine Dambach.

La terra organica è stata essiccata, frantumata, macinata finemente e infine modellata con acqua nella forma appropriata. Dopo un'altra fase di essiccazione, le lastre sono state cotte a 1235 gradi e poi smaltate con colori naturali. Alla fine, ogni piatto ha ricevuto l'ambito emblema del germoglio.

I set limitati consistono in tre piatti che non possono essere acquistati, ma solo vinti. È possibile partecipare al concorso sulla homepage di Bio Suisse. La promozione sarà attiva per altri 10 giorni sui canali online e sui social media.


Responsabile presso Bio Suisse: Sylvia Gysin (Responsabile Comunicazione Marketing), Andrea Voegtle (Project Management Comunicazione Marketing). Responsabile presso la Thjnk di Zurigo: Alexander Jaggy, Pablo Schencke (GF Creation); Lukas Amgwerd (Testo); Lukas Frischknecht; Raymi Mendoza (Direzione artistica); Andrea Bison (GF Consulting); Andrea Häfliger, Angela Cristofari (Consulenza); Gordon Nemitz (GF Strategy). Partner esterni: Luc Kämpfen (Kämpfen Ferrari), Corinne Zeltner (nom-nom).

Altri articoli sull'argomento