Ampia eco: Alliance Courage Stories di Sir Mary colpisce il nervo dei tempi

Allianz Suisse entra nel terzo turno con le sue storie di persone che, nonostante i pregiudizi, non possono essere incasellate in nessuno stampo. Tranquillo Barnetta mostra un lato inedito di sé per Allianz Suisse. Il ritratto della campagna creato da Sir Mary è ben accolto sui social media e suscita un'ampia eco mediatica.

Breites EchoL'ultimo numero di "Geschichten, die Mut machen" (Storie che danno coraggio) è incentrato sulle esperienze di Steffi Buchli, caporedattrice e madre, Abassia Rahmani, Bladerunner, Hendrik Rogner, ostetrico maschio, e dell'ex calciatore professionista Tranquillo Barnetta. Quest'ultimo racconta il suo passaggio dal campo da gioco al terreno di gioco.

Le storie realizzate con Sir Mary sembrano colpire la comunità: in pochissimo tempo, i ritratti di Barnetta e Buchli già pubblicati hanno ricevuto innumerevoli commenti positivi ed espressioni di solidarietà e sono stati condivisi più volte. Nel caso di Barnetta, la strategia sta funzionando ben oltre i suoi canali. Da SRF via Vista fino al Svizzera IllustrataNZZ am Sonntag e Nau, diversi media hanno riportato la storia e l'hanno trasformata da contenuto di marca a storia mediatica.

Un successo sociale che Julia Fischhaber, Content Director di Sir Mary, non dà per scontato: "Raccontare storie davvero interessanti oggi significa soprattutto una cosa: mostrare la bandiera. Il fatto che aziende come Allianz Suisse abbiano il coraggio di partecipare al discorso sociale e persino di avviarlo ci fa sentire molto positivi. E ovviamente ci ripaga.

Vicino alla vita

Per la serie online, Allianz e Sir Mary hanno optato per un allontanamento dalle forme narrative classiche verso un approccio giornalistico. Con un team a due teste composto da storyteller e videografo, l'agenzia ha girato in stile documentario in stretta collaborazione con Andy Was Right e senza un grande impianto tecnico.

Corina Brunner, Social Media & Digital Specialist di Allianz Suisse, spiega così l'approccio "true-to-life": "In qualità di assicuratori, vogliamo sostenere i nostri clienti affinché possano seguire esattamente il percorso più adatto a loro. Per questo motivo vogliamo deliberatamente rompere i cliché di ruolo e mettere in evidenza storie di vita autentiche e vissute".

Oltre alla storia di Tranquillo Barnetta, i ritratti di Steffi Buchli e Hendrik Rogner (ostetrico maschio) sono disponibili anche su Facebook e Instagram. A settembre e ottobre seguiranno altre due puntate con Abassia Rahmani (bladerunner, paralimpica) e Diyala Kayiran (fotografa con problemi di udito).

 


Responsabile presso Allianz Suisse: Claudia Staub, Corina Brunner, Simone Schmitt. Responsabile di Sir Mary: Julia Fischhaber, Naemi Sauter, Daniel Zuberbühler. Responsabile presso Andy Was Right: Pascal Geithner (creatore del video), Raphael Drobi (produzione), Anjali Kosman (gestione del progetto).

 

Altri articoli sull'argomento