Jung von Matt Limmat: una "Chleiderchäschtli" per il 10° anniversario di Zalando

Zalando Svizzera ha compiuto 10 anni. Nella sua campagna per l'anniversario, il rivenditore di moda online celebra la diversità del "Chleiderchäschtli" svizzero e gli dedica una canzone insieme al cantante Nemo e al rapper KT Gorique. Jung von Matt Limmat è responsabile dell'ideazione e dell'implementazione della campagna a 360°.

ChleiderchäschtliDa dieci anni Zalando porta la diversità di stile nel "Chleiderchäschtli" della Svizzera*. Per celebrare l'anniversario svizzero, il cantante Nemo e il rapper KT Gorique hanno dedicato a Zalando la canzone "Chleiderchäschtli". Basata sul più noto termine svizzero-tedesco "Chuchichäschtli", la canzone con questo neologismo è sia un omaggio che un ringraziamento ai clienti svizzeri di Zalando. Il brano è accompagnato da una campagna a 360° in cui l'artista funge da ambasciatore centrale della campagna.

La campagna - che nasce dalla casa di Jung von Matt Limmat - prende il via con l'uscita del brano venerdì su tutti i più popolari portali di streaming e download e alla radio, accompagnata da influencer marketing e contenuti social sul canale Facebook e YouTube di Zalando. Da lunedì partirà la campagna televisiva e online e una settimana dopo la campagna OOH in venti città svizzere.

Diversità nella musica, nella moda e nello stile di vita

Con "Chleiderchäschtli", il cinque volte vincitore dello Swiss Music Award Nemo ha registrato la sua prima canzone in dialetto dopo più di due anni. Con la sua disponibilità a sperimentare quando si tratta di moda, il 22enne di Biel incarna i valori di Zalando: non si lascia limitare dalle convenzioni sociali quando si tratta di moda, ama fare acquisti online e ha un occhio di riguardo per la moda prodotta in modo più sostenibile.

Come artista, il rapper della Svizzera occidentale KT Gorique contribuisce con una strofa alla canzone.

"La Svizzera è uno dei nostri mercati più importanti. Il nostro livello di consapevolezza del 94% dimostra che quasi tutti gli svizzeri conoscono Zalando. Siamo un marchio emozionale per i nostri clienti svizzeri e siamo orgogliosi di essere stati la "Chleiderchäschtli" del paese per dieci anni", afferma Florian Jodl, General Manager DACH di Zalando. "Con la campagna per l'anniversario, vogliamo ringraziare i nostri clienti svizzeri di Zalando per la loro fiducia".

Svizzero tedesco e indipendente

Nell'ottobre 2011, Zalando ha rifornito per la prima volta la Svizzera. All'epoca con uno slogan pubblicitario particolarmente elvetico: "Schueh und Fashion online poschte". Dieci anni dopo, l'attuale campagna è ancora fortemente incentrata sulla Svizzera.

"La campagna ruota attorno al neologismo "Chleiderchäschtli", che viene suonato in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Raggiungiamo i cuori delle persone con una canzone indipendente e di successo che rappresenta autenticamente gli artisti e il marchio allo stesso tempo. L'altro materiale pubblicitario si basa su questo. È una cosa che raramente è stata fatta prima per il mercato svizzero", afferma Rob Hartmann, direttore creativo esecutivo di Jung von Matt Limmat.


Responsabile presso Zalando: Tina Klussmann (Marketing Team Lead AT/CH), Fabienne Bickel (Marketing Manager CH), Lydia Gries (Head of Creative Direction), Yuki Kappes (Art Director), Louise McIlroy (Senior Manager Visual Merchandising), Riani Tanjasila (PR Manager DACH), Max Straubmüller (Senior PR Manager AT/CH), Caroline Reimer (Senior Manager Influencer Marketing DACH), Josephine Hedderich (Copywriter CH-DE), Veronica Bataclan (Copywriter CH-FR), Simone Abati (Junior Retail Manager CH). Responsabile presso Jung von Matt Limmat: Jehmsei Keo (Testo), Sebastian Danielsson (Direzione artistica), Mutasin Grabenhorst (Design grafico), Michel Nellen (Ideazione/gestione del progetto), Rob Hartmann (Direzione creativa esecutiva), Fabian Dörr (Direzione clienti). Responsabile presso Jung von Matt Services: Jlona Kopf, Fabrizio Rutishauser, Chiara Killer (realizzazione media). Partner esterni: Nemo & KT Gorique, Bakara Music (musica), Lina Baumann/Studio Voile (produzione), Stini Röhrs (regia), Pierre Castillo (direttore della fotografia), Diana Pfammatter (fotografia), Anouck Mutsaerts (styling), Rachel Bredy (capelli), Helve Leal (trucco), Mira Zawrzykraj, Raphael Nellen / PRfact (PR consumatori).

Altri articoli sull'argomento