Publicis: la politica deve essere giovane, non fingere di esserlo

Nell'attuale campagna di Publicis per la Sessione Giovani, è inaspettato che non siano i giovani a dire la loro, ma i politici navigati - ma in qualche modo anche i giovani.

Politik Publicis

La nostra élite politica è naturalmente una delle più esperte e sicure della sfera pubblica. È quindi ancora più piacevole vederli non così sicuri di sé, come nel caso dell'ultima campagna di Publicis per la 30ª edizione della Sessione dei Giovani.

 

"L'inciampo di Fellow Kids si è trasformato in forza".

Se si cerca di apparire giovani, di solito si mette il piede in fallo. Lo possono testimoniare non solo alcuni marchi, ma anche molti personaggi pubblici. È proprio questo meccanismo che viene ora reso l'elemento centrale della campagna: quattro politici noti in tutta la Svizzera si presentano come eterni giovani di cuore che fanno un uso generoso del presunto linguaggio giovanile attuale - con risultati piuttosto discutibili. Il raccoglitore "Non abbiamo bisogno di politici che fingono di essere giovani. Abbiamo bisogno di giovani che facciano politica. risolve: non ci si dovrebbe rendere la vita così facile con la politica più giovane.

Una campagna di ragazzi per ragazzi

"La campagna è stata sviluppata e realizzata dai nostri creativi più giovani", spiega Cosima Pereira Köster, Senior Art Director di Publicis. "Loro naturalmente sanno meglio di noi stessi cosa può motivarli a impegnarsi in politica". Gvozden Milosevic, apprendista grafico al quarto anno, aggiunge: "Naturalmente sappiamo cosa è di tendenza e giovane oggi. Per questo non è stato facile per noi pensare a come non parlare, cosa che in realtà è di nuovo considerata non cool. È stato molto divertente mettere in pratica il tutto con la signora Bulliard-Marbach, il signor Chiesa, la signora Baume-Schneider e il signor Flach. E anche loro sono stati molto bravi".

Lo confermano anche i protagonisti degli spot online. "Ovviamente ci stiamo prendendo in giro. Se riusciamo a motivare i giovani a impegnarsi in politica, allora ne vale la pena", afferma Elisabeth Baume-Schneider, membro del Consiglio degli Stati del PS Giura. Anche Marco Chiesa, membro del Consiglio degli Stati e presidente dell'SVP, è coinvolto nella campagna: "Penso che sia importante e giusto che i giovani diventino più attivi politicamente. Per questo sono stato felice di attivarmi come 'giovane'.

30 anni di sessione giovani

La Sessione dei giovani 2021 si svolgerà dal 4 al 7 novembre 2021 a Berna. 250 giovani avranno l'opportunità di diventare politicamente attivi e di rappresentare le loro istanze nel corso di quattro giorni. Possono iscriversi tutti coloro che hanno un'età compresa tra i 14 e i 21 anni, indipendentemente dalla lingua, dal percorso di studi o dall'appartenenza a un partito. Quest'anno, in occasione del 30° anniversario, anche i giovani stranieri potranno partecipare alla Sessione dei giovani. Già in passato ci sono state delegazioni di ospiti stranieri. Tuttavia, tendevano a svolgere un ruolo passivo. Quest'anno anche i giovani stranieri potranno partecipare attivamente al programma.


Responsabile presso la SNYC: Lauriane Laville (responsabile della comunicazione), Giona Rinaldi (project manager). Responsabile per PublicisMathias Bart (Senior Copywriting), Cosima Pereira Köster (Senior Art Direction), Hannah Züttel (Junior Art Direction), Gvozden Milosevic, Dara Stacher (Grafica), Jan Kempter, David Lübke (Direzione creativa), Philipp Zubler, Daniela Steffen (Consulenza), Matthias Koller (Responsabilità generale). Responsabile presso Prodigious Zurich: Matteo Attanasio, Patrick Richner (film e fotografia), Dario Schmid, Alexander Fasi, Elio Guggisberg, Martin Ottinger (montaggio e motion design), Adrian Häni (direzione di produzione). Partner di produzioneVisuals Switzerland & Brewery Sound.

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