La comunicazione ribelle mostra dove inizia l'inquinamento marino per Kyma

L'agenzia zurighese Rebel Communication ha realizzato una campagna di mobilitazione a livello nazionale per l'organizzazione di protezione marina Kyma, per combattere l'inquinamento da microplastiche degli oceani.

Oggi sappiamo che la plastica minaccia la vita marina. Ciò che pochi sanno, tuttavia, è che gran parte di essa è appena visibile: Gran parte di essa è appena visibile. Circa 1,5 milioni di tonnellate di microplastiche entrano negli oceani ogni anno attraverso le acque reflue e i fiumi. Anche dalla Svizzera. Il Rodano e il Reno, che sfociano entrambi in mare, sono fortemente inquinati da minuscole particelle di plastica. Le fonti principali sono l'usura dei pneumatici delle auto, i detergenti e gli indumenti sintetici.

Kyma ha lanciato una petizione per chiedere ai politici svizzeri misure concrete contro le microplastiche. Rebel Communication ha progettato e realizzato la campagna multicanale trilingue, dalla pubblicità alla landing page.

Le accattivanti immagini chiave sono state concepite per evidenziare il fatto che le microplastiche presenti nelle acque reflue rappresentano una minaccia diretta per gli animali marini. I soggetti sono utilizzati come annunci riempitivi e annunci sociali per la promozione della petizione, anche in forma animata.

Coloro che vogliono essere coinvolti raggiungeranno la landing page Stop alle microplastiche.ch - con informazioni di base e la possibilità di firmare la petizione. "Dopo poco tempo, più di 6000 persone hanno seguito il nostro appello. Siamo più che soddisfatti", afferma felice Sandra Ludescher, responsabile della campagna di Kyma.


Responsabile della conservazione e della ricerca sul mare di Kyma: Dott.ssa Silvia Frey (direttore esecutivo e biologa della conservazione marina), Sandra Ludescher (responsabile della campagna). Responsabile di Rebel Communication: Kris Goricanec (responsabilità generale), Guido Huwiler (testo / concetto), Wanda Michel (direzione artistica / web design), Sina Grass (sviluppo frontend), Christian Scherer (visualizzazione).

Altri articoli sull'argomento