L'UFSP vuole motivare i giovani a vaccinarsi attraverso i social media

Gli adolescenti e i giovani adulti devono essere motivati a sottoporsi alla vaccinazione Covid con video divertenti sui social media. Martedì l'UFSP ha lanciato una campagna su TikTok, Youtube e simili.

BAG

Con tre brevi video di insuccesso, l'UFSP vuole dimostrare ai giovani di età compresa tra i 12 e i 29 anni che dovrebbero avere il coraggio di sottoporsi alla vaccinazione Covid, secondo quanto comunicato martedì dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Le clip autoironiche con giovani protagonisti, in cui le cose vanno male, sono destinate a dissipare i timori "diffusi" dei giovani nei confronti della vaccinazione.

Il tasso di copertura vaccinale tra i ragazzi ha ancora un potenziale, secondo l'UFSP. Virginie Masserey, responsabile della sezione di controllo delle infezioni, ha dichiarato all'evento virtuale che il 27% dei giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni ha ricevuto finora entrambe le dosi di vaccino. Il 40,6% ha ricevuto una sola dose. Tra i giovani di età compresa tra i 20 e i 29 anni, il 46% è stato vaccinato completamente, ha dichiarato Masserey. Il 56% di loro ha ricevuto una dose.

Vita quotidiana più semplice

La vaccinazione non comporta solo benefici per la salute, ma anche per la società: la vita quotidiana torna a essere più semplice, sia che si tratti di uscire che di viaggiare. Anche le conseguenze psicologiche della pandemia dovrebbero essere ridotte. Ciò riguarda, ad esempio, l'eliminazione della quarantena.

Questi vantaggi sono spesso anche le motivazioni che spingono i ragazzi a vaccinarsi. Soprattutto perché da lunedì è necessario un certificato per i giovani dai 16 anni in su per visitare molti locali al chiuso. "La vaccinazione permette ai ragazzi di tornare alla normalità", dice Masserey.

Secondo l'UFSP, il costo della campagna è di 230.000 franchi svizzeri, di cui il 70% è destinato ai costi di diffusione sui social media. A partire dal 5 ottobre, la campagna sarà diffusa anche sui canali convenzionali.

Dalla fine di agosto, l'UFSP raccomanda la vaccinazione a tutti gli adolescenti di età superiore ai 12 anni. È raro che i ragazzi sviluppino forme gravi del virus. Ma anche loro dovrebbero essere protetti dagli effetti del virus, ad esempio dal Long Covid. Masserey ha detto che chi viene vaccinato non solo ha meno probabilità di trasmettere il virus, ma riduce anche lo sviluppo di altre varianti del virus. Sono previste ulteriori campagne. (SDA)

 

Altri articoli sull'argomento