Komet realizza una campagna di vaccinazione multilingue per il Canton Berna

Nuova fase pandemica, nuova campagna: con l'aiuto di Komet, di persone della popolazione e di esperti, il Cantone di Berna vuole informare con testimonianze i gruppi di popolazione più difficili da raggiungere e spesso di lingua straniera e incoraggiarli a vaccinarsi.

Secondo il Consiglio federale, tutte le persone disposte a vaccinarsi in Svizzera dovrebbero essere state vaccinate contro il Covid-19 entro la fine di agosto. Ma questo non è sufficiente per contenere il virus. Il Cantone di Berna vuole ora contattare in modo mirato gli indecisi e coloro che sono arrivati in Svizzera negli ultimi anni. Per questo motivo, Komet è stata incaricata di sviluppare una campagna per raggiungere coloro che sono difficili da raggiungere.

L'obiettivo è quello di rivolgersi a quelle persone che hanno una scarsa conoscenza della lingua nazionale e che si muovono sia on line che off line quasi esclusivamente nella loro diaspora e si informano soprattutto attraverso i media dei loro ex Paesi d'origine.

A tal fine, Komet ha ideato e realizzato, insieme alla casa di produzione cinematografica Maybaum, una serie di spot video della durata di 15 secondi in cui i membri dei gruppi etnici più rilevanti del cantone raccontano ai loro connazionali, nella loro lingua, perché si sono fatti vaccinare e che ora è il momento giusto per fare altrettanto: "Vaccinarsi? Ora!" O come si dice in somalo: "Tallal? Hadda!". L'attenzione si è concentrata sulle persone di riferimento che fungono da autentici mediatori. Oltre alle persone dei rispettivi gruppi di riferimento, anche il medico cantonale e il responsabile cantonale delle vaccinazioni hanno detto la loro.


Responsabile del Cantone di Berna: Anna Zwierko e Gundekar Giebel (comunicazione). Responsabile presso Komet: Jeff Gerber (CD), Lara Klopper/Claudio Parente (AD), Daniel Müller (Testo), Mara Stähli (Impaginazione), Corinne Hert (Direttore servizio clienti), Christine Gerber/Sascha Schilt (Consulenza). Produzione cinematografica: Maybaum Film, Baden; Nikolas Reigel (regista/cinematografo). Media: Mediaschneider Berna.

Altri articoli sull'argomento