Lumina Health porta gli organi addominali fuori dalla zona tabù per il KSA

L'attuale campagna "Around the Belly" dell'Ospedale Cantonale di Aarau e dell'Ospedale di Zofingen fa uscire gli organi addominali dalla zona tabù e li mette in scena come pezzi d'arte da museo. L'agenzia Lumina Health è alla base della campagna.

Nell'agosto 2021, il Kantonsspital Aarau KSA e lo Spital Zofingen hanno lanciato la campagna "Around the belly". In collaborazione con la KSA, Lumina Health ha sviluppato una campagna ospedaliera crossmediale sulla salute dell'addome, dei suoi organi e delle loro funzioni. In modo divertente, manifesti, autobus, social media, pubblicità, una rivista e un microsito rendono il tema della "salute della pancia" una conversazione pubblica e mettono in evidenza i servizi medici corrispondenti. Il nucleo della campagna è costituito dai motivi pittorici dello stomaco, dell'intestino e del fegato, messi in scena in un ambiente museale. Gli organi addominali, raffigurati come opere d'arte, hanno lo scopo di avvicinare gli spettatori a organi preziosi e spesso sottovalutati e tabù e alle loro funzioni. La campagna mira a creare fiducia tra le persone colpite e i loro familiari e a ridurre i timori.

"I manifesti fungono da apriporta. La strategia alla base: Prima attirare e toccare l'attenzione in modo ampio, poi approfondire le informazioni", spiega Tarja Zingg, CEO di Lumina Health. "Questa è anche la soluzione più economica, in quanto possiamo raggiungere molte persone con le immagini con una spesa relativamente bassa, un prerequisito per far sì che si interessino all'argomento. Come economista, voglio ottenere il massimo impatto da ogni franco, soprattutto quando si tratta di denaro pubblico".

Una comunicazione sanitaria efficace è un processo a più livelli. Il punto di partenza è stato un'analisi dettagliata del problema complesso. Su questa base, è stata sviluppata una strategia di campagna completa che si concentra sulle esigenze dei diversi gruppi target e sul massimo impatto possibile del messaggio della campagna. Il risultato è un concetto di spessore che presenta un argomento spesso tabù come la salute in modo accattivante ed emozionante. Le immagini chiave, che presentano l'intestino, lo stomaco e il fegato in modo nuovo, sono destinate ad attirare l'attenzione e a suscitare il desiderio di maggiori informazioni. Sui canali social media della KSA, sulla rivista della campagna e sul microsito Tutto intornodenbelly.ksa.ch troverete ulteriori contenuti sulla salute dell'addome e sui servizi medici offerti dai due ospedali.

"Sono molto soddisfatto perché siamo riusciti a sviluppare una campagna informativa, alleviante e divertente sul tema della salute addominale con un concetto audace e poco ortodosso. Abbiamo trasformato un argomento spesso tabù in un elemento di richiamo che fa parlare di sé e coinvolge emotivamente le persone", afferma Ralph Schröder, responsabile della creazione e gestione dei contenuti della KSA.


Responsabile in KSA: Julien Buro, Ralph Schröder. Responsabile presso Lumina Health: Tarja Zingg (strategia e concetto), Debi Balmer (design), Katja Haas (gestione della campagna digitale), Stefan Zingg (concetto e testo). Fotografia: Phil Wenger. Annunci di Google: Fare clic su Workshop. Pianificazione dei media: JBW Media.

Altri articoli sull'argomento