Havas rafforza la presenza di Swica nella Svizzera francese

Swica divide la comunicazione tra due agenzie con competenze in mercati diversi. Grazie alla sua vasta conoscenza del settore e alla sua lunga collaborazione con Swica sui media nazionali, Havas Svizzera è stata incaricata di sviluppare una campagna per la Svizzera francese.

Ma hanno senso due campagne pubblicitarie diverse per un solo paese? "Dividere la comunicazione può essere una sorpresa, ma si è rivelata la scelta più ovvia dopo diverse ricerche e analisi effettuate da Havas Svizzera", spiega Michael Schneider, responsabile del marketing e membro della direzione di Swica. Grazie alla sua conoscenza del mercato francofono, Havas Svizzera è in grado di fornire a Swica gli strumenti adeguati per fare un'analisi strategica completa delle aspettative dei consumatori e del targeting dei media.

Swica è uno dei principali assicuratori sanitari in Svizzera da diversi anni, offrendo una vasta gamma di prodotti e servizi che fanno sentire i suoi assicurati ben assistiti in ogni momento. La serenità che deriva da questa sicurezza offerta da Swica piace molto ai romandi, e la comunicazione si rivolge a un mercato già dominato da grandi fornitori affermati da anni.

Comunicazione su misura per il gruppo target

La campagna di Havas risponde a una sfida molto reale e ha un obiettivo chiaro: migliorare la notorietà del marchio dell'assicuratore nella Svizzera francese e rafforzare così la sua presenza in tutta la Svizzera. Questo obiettivo deve essere raggiunto soddisfacendo le aspettative dei romandi.

"Sulla base dei nostri studi e delle intuizioni ottenute, abbiamo sviluppato un approccio di comunicazione specifico per la Svizzera francese. Questo sottolinea l'edonismo latino e i valori cari ai francesi: La spontaneità e il desiderio di essere al 100% se stessi in ogni circostanza", spiega Roxane Roullier, responsabile della comunicazione di Havas Ginevra. Da questo punto di partenza, è stato stabilito un chiaro legame tra i bisogni dei romandi - e il loro pensiero sulla salute - e l'atteggiamento e i servizi offerti da Swica. Questo punto di vendita unico ha permesso opportunità estremamente interessanti per una campagna di comunicazione globale durante la fase di progettazione.

La campagna ha visto una stretta collaborazione tra i team media e creativi di Havas Ginevra e Zurigo. "Grazie all'eccellente collaborazione tra i team di Swica e Havas, abbiamo potuto sviluppare una soluzione creativa perfettamente adattata ai molteplici touchpoint di questa campagna, preservando e mettendo in evidenza un messaggio destinato alla popolazione francofona", spiega Gabriel Mauron, direttore creativo e co-manager di Havas Ginevra.


Responsabile di Swica: Michael Schneider (capo del marketing, dipartimento mercato); Remo Tanner (capo dei servizi di marketing, dipartimento mercato); Helena Gubernale (capo del marketing online, dipartimento mercato). Responsabile di Havas Village Svizzera: Nathalie Diethelm (CEO Village); Sarah Hammami (COO). Media: Adrian van Velsen (Head of Strategy); Peter Stirnemann (Senior Account Director); Jasmin Siahpoush (Digital Account) Director). Creativo: Gabriel Mauron (Direttore Creativo - Co-direttore generale Ginevra); Arnaud Gerats (Copywriter); Antoine Karpat (Senior Copywriter); Simeon Brandner (Senior Art Director); Camille Delesalle (Co-direttore generale Ginevra); Roxane Roullier (Head Of Communication); Marion Vossen (Project Manager).

(Visitato 576 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento