Le FFS e Farner chiamano alla sfida gli artigiani

Chi sono gli artigiani più appassionati della Svizzera? Una nuova sfida lanciata da Farner mira a trovare la risposta - e a rendere le FFS, la più grande azienda artigianale svizzera, oggetto di discussione.

Chi trasporta 840.000 persone ogni giorno e gestisce 33.000 segnali, 13.000 punti e 3.000 chilometri di rete ferroviaria ha bisogno anche di elettricisti di rete, montatori elettrici, specialisti di telematica e molti altri artigiani specializzati. Ma spesso gli artigiani non sanno nemmeno che questi posti di lavoro esistono presso le FFS.

Per cambiare questa situazione, Farner ha lanciato una sfida tra artigiani nell'ambito di una campagna di employer branding che mostra al pubblico l'ampia gamma di professioni artigianali delle FFS.

200 candidati nel formato reality

L'invito a partecipare alla Sfida è stato lanciato via 20 minutiche potrebbe essere conquistato come partner di cooperazione. "Naturalmente, con un format di reality c'è sempre una certa dose di incertezza su quanto verrà accolto. Si sono iscritti più di 200 candidati, circa un terzo dei quali donne. Le nostre aspettative sono state ampiamente superate", afferma Marisa Columberg del Marketing HR delle FFS, impressionata dall'alto livello di interesse.

I partecipanti si sfidano ora in varie sfide e campi professionali, accompagnati da un team cinematografico, da un moderatore e da esperti delle FFS. Compiti come manovrare veicoli del peso di tonnellate con precisione millimetrica, mantenere i cuscinetti in enormi capannoni, saldare, separare binari o lavorare con le ultime tecnologie in materia di vento e intemperie hanno richiesto tutto ai candidati.

A partire dalla fine di agosto, i momenti più belli e suggestivi della SBB Handwerk*innen-Challenge saranno presentati in una serie web di sei puntate sui canali di 20 minuti e le FFS sono visibili.


Responsabile presso le FFS: Corinne Kuhn, Marisa Columberg, Philippe Hasler, Barbara Rheder, Oliver Perren, Nicole Kammerer, Erika Ingold. Responsabile presso Farner: Philipp Skrabal, Jill-Nadine Reuvener, Jonas Brändli, Ennio Cadau, Martin Fuchs, Bruce Roberts, Mathias Kröbl, Flavio Dal Din, Nicolas Glauser. Responsabile del collettivo Atem: Mirjam Fröhlich, Lukas Fröhlich (regia), Lukas Fröhlich, Sebastian Klinger (DOP), Jonathan C. Meier (musica), Unsere Farben (colorista). Responsabile a 20 minuti: Severin Schenk.

Altri articoli sull'argomento