Studio Marcus Kraft: Protagonisti psichedelici per il Teatro Spektakel di Zurigo

Lo Zürcher Theater Spektakel si svolgerà dal 19 agosto al 5 settembre 2021. Lo Studio Marcus Kraft ha progettato ancora una volta una campagna espressiva per il festival.

Di norma, il festival attira ogni anno oltre 100.000 visitatori nelle varie sedi di Zurigo. Tuttavia, l'edizione di quest'anno non si svolgerà come un "festival popolare" sul Landiwiese e in altri luoghi, ma si concentrerà su eventi di alto livello con vendita di biglietti e un concetto di protezione.

"Siamo molto contenti di poter presentare anche quest'anno a Zurigo un maggior numero di artisti internazionali. In agosto saranno presentate più di 30 produzioni, tra cui dodici prime mondiali. Allo stesso tempo, la situazione in molte parti del mondo da cui provengono gli artisti con cui lavoriamo rimane minacciosa. Coloro che non sono ancora in grado di viaggiare di nuovo hanno sviluppato dei format con cui la loro arte arriverà comunque in Svizzera e che, tra l'altro, trasformeranno la Landiwiese in un luogo per installazioni", afferma il direttore artistico Matthias von Hartz.

L'artista e fotografo Jean-Vincent Simonet, con sede a Zurigo e Parigi, ha creato i soggetti della campagna di quest'anno con i protagonisti dei prossimi spettacoli. Per creare queste opere espressive, ha combinato vecchie tecniche fotografiche manuali con nuovi metodi di ritocco digitale in un processo sperimentale appositamente ideato.

Dodici prime mondiali caratterizzano il programma del festival di quest'anno: da Bogotà a Tokyo, da Windhoek a Londra, gli artisti stanno attualmente lavorando a progetti per Zurigo. Tra questi, l'opera western del Nature Theater of Oklahoma e le produzioni di danza di Argentina, Portogallo e Francia.


Responsabile presso lo Zürcher Theater Spektakel: Sarah Wendle, Veit Kälin, Matthias von Hartz (cogestione), Remo Bitzi, Marc Schwegler (comunicazione), Esther Schmid (consulenza), Cynthia Domfe (marketing), Josefine Stähli (ufficio operativo). Concetto, direzione artistica e design: Studio Marcus Kraft (in collaborazione con Marlon Ilg); Jean-Vincent Simonet (grafica), Michel Fries (impaginazione), Highfive (sviluppo web).

Altri articoli sull'argomento