Condividi il tuo fuoco: Allianz e Sir Mary lanciano la collezione upcycling

Le maglie originali con cui i grandi dello sport svizzero, come Roger Federer, Nicola Spirig, Kariem Hussein e altri, hanno fatto la storia dello sport diventeranno 100 esclusive camicie firmate a mano. La campagna segna il lancio della partnership globale di Allianz per le Olimpiadi ed è stata realizzata da Sir Mary.

Allianz Suisse ha lanciato la campagna "Share Your Fire" insieme a Sir Mary. In collaborazione con la stilista Julia Seemann, il campione olimpico Iouri Podladtchikov e Schweizer Sporthilfe, sono state raccolte le maglie indossate da oltre 100 atleti svizzeri di spicco - tra cui Roger Federer, Nicola Spirig e Kariem Hussein - e trasformate in nuove maglie firmate. Gli appassionati di sport della Svizzera possono vincerle fino al 5 settembre 2021.

Con questa campagna, Allianz dà il primo impatto comunicativo alla sua partnership globale con i movimenti olimpici e paralimpici. Roger Federer, Giulia Steingruber, Kariem Hussein, Nino Schurter, Dominique Gisin, Roman Josi, Nicola Spirig, Didier Défago, Andri Ragettli e Viktor Röthlin sono solo alcuni dei 110 atleti svizzeri di spicco che hanno donato le loro maglie per "Share your Fire" - e il cui fuoco Allianz ora condivide con la Svizzera sotto forma di esclusive magliette griffate fatte a mano.

"Siamo orgogliosi di poter dare a molte persone un pezzo dei loro modelli sportivi. Le maglie 'Share your Fire' dovrebbero ispirare chi le indossa a lottare per i propri sogni e obiettivi in modo tenace, amichevole e leale", afferma Thomas Wegmann, responsabile della gestione del mercato di Allianz. Più di 150 maglie, top, maglie da allenamento, pantaloni, body e numeri di gara sono stati utilizzati per la produzione dei nuovi articoli unici. Sono stati raccolti per settimane, tagliati in molti pezzi e infine realizzati in 100 maglie da uomo e da donna in quattro tagli diversi.

Un importante incentivo per gli atleti: Per ognuno di loro, Allianz ha donato 500 franchi svizzeri alla promozione dei giovani talenti da parte dell'Aiuto sportivo svizzero. La stilista svizzera Julia Seemann, particolarmente entusiasta del progetto per l'idea dell'upcycling e per le diverse storie che si celano dietro le maglie, ha disegnato e realizzato a mano gli articoli unici. È stata assistita durante tutto il processo dal campione olimpico ed ex snowboarder professionista Iouri Podladtchikov, che sta studiando fotografia a New York dopo aver concluso la sua carriera sportiva nel 2019.

Per "Share your Fire", Podlatchikov ha potuto contribuire con la sua esperienza di atleta e la sua passione per la sua nuova professione: È responsabile delle immagini della campagna come fotografo. Ha anche donato un ricordo - la sua ultima maglia da gara - e l'ha tagliata lui stesso. "Penso che sia bello che lo spirito combattivo che ha portato a questo progetto possa continuare a vivere in altre persone", dice Podlatchikov.

La campagna è promossa da uno spot di 50 secondi con la partecipazione del bladerunner Abassia Rahmani, dell'ostacolista Kariem Hussein e dell'ex calciatore professionista Stephan Lichtsteiner. Inoltre, clip sui social media con Iouri e Julia forniscono informazioni sul processo di creazione delle magliette. Le misure sono accompagnate da una strategia di PR completa. Da luglio a settembre, gli articoli unici saranno pubblicati ogni due settimane sul sito web della campagna. Shareyourfire.ch messi in palio. Sul sito web è possibile leggere la storia degli atleti che indossano ogni singolo capo. È inoltre possibile scoprire il background degli indumenti donati.

"Siamo lieti che con la collezione "Share your Fire" per Allianz abbiamo creato ancora una volta non una classica pubblicità, ma un prodotto che ispira le persone e dura nel tempo", afferma Daniel Zuberbühler, Fondatore e Managing Partner di Sir Mary.


Responsabile di Allianz: Thomas Wegmann, Thomas Jost, Marcel Wolfgramm, Rahel Habersaat, Simone Schmitt, Corina Brunner, Arjan von Doesburg, Sebastian Adam. Responsabile di Sir Mary: Florian Beck, Andi Portmann, Adrian Merz, Katrin Espelage, Thomas Berger, Jessica do Amparo, Julia Fischhaber, Naemi Sauter, Maurice Ziegler, Barbara Kallenberg, Lukas Wietlisbach, Fabian Habisreutinger, Vanessa Habisreutinger, Katharina Günther, Eticus Rozas, Alexia Siegwart, Timon Oberholzer, Nicolas Hostettler, Daniel Zuberbühler. Responsabile presso Shining Pictures (produzione cinematografica): Leonardo Sanfilippo, Alessandra Dolci, Gabi Benz (Produttore), Maximilian Speidel (Regista), Tobias Kubli (Direttore della fotografia), Bela Adami (Montaggio), Jürgen Kulka (Grading). Produzione: Stereotyp (produzione musicale del film di attivazione), UKO (studio sonoro); Aaron Graf, Hero Fähndrich (montaggio dei film di contenuto), Simon Hardegger (classificazione dei film di contenuto), Bardo Eicher (mixaggio dei film di contenuto). Foto della campagna: Iouri Podladtchikov. Pagina di atterraggio: Sugo.digital. Produzione di camicie: Julia Seemann, Iouri Podladtchikov. Scatti di prodotto: Bildfactory.


INTERVISTA

"Per tutti noi è stata l'azione più elaborata che abbiamo mai affrontato".

Thomas Wegmann, responsabile della gestione del mercato e membro del comitato esecutivo di Allianz, parla con Werbewoche.ch delle motivazioni e delle sfide della campagna e di cosa spera di ottenere con la campagna "Share Your Fire".

Werbewoche.ch: Thomas Wegmann, "Share Your Fire" è ancora una volta una campagna creativa e non convenzionale di Allianz. Ci può raccontare come è nata l'idea, insieme a Sir Mary?

Breve contesto: il Gruppo Allianz ha deciso di avviare una partnership globale con il Comitato Olimpico Internazionale CIO, che copre i Giochi Olimpici estivi e invernali. Per noi in Svizzera, questo apre nuove opportunità comunicative. Ma allo stesso tempo, è anche una sfida attivare il tema delle Olimpiadi in modo credibile, rimanendo molto vicini agli atleti e a noi persone "normali".

All'Alleanza abbiamo già avuto ottime esperienze con azioni coraggiose e non convenzionali. Per esempio, con la nostra Wedding Chapel at Pride, una cappella pop-up in cui le coppie dello stesso sesso hanno detto simbolicamente "lo voglio" di fronte al primo ministro dei matrimoni gay che è arrivato in aereo da Las Vegas. (Werbewoche.ch). O con la safety car della Formula E, in cui l'autista ufficiale della safety car ha fatto da autista agli ospiti di Zurigo come Uber.

Sir Mary ha risposto rapidamente al nostro invito a sviluppare un approccio altrettanto creativo con proposte interessanti. Ai tempi della Corona, abbiamo subito scartato l'idea di una bevanda energetica con una goccia di sudore dei migliori atleti, ma altrettanto rapidamente abbiamo riconosciuto che la maglietta upcycling realizzata con le maglie dei nostri migliori atleti era un'idea con un grande potenziale e l'abbiamo portata avanti.

 

Quanto tempo è passato dall'idea al "prodotto finito"?  

Il processo è durato in tutto circa mezzo anno. Non così tanto se si considera quanti ostacoli si sono dovuti superare lungo il percorso. Per tutti noi è stata l'azione più elaborata che abbiamo mai affrontato. Dalla creazione del team interdisciplinare, alla raccolta delle maglie dei migliori atleti, al design delle maglie, alla produzione manuale, agli spot e alle pagine della campagna, fino alle impegnative trattative con il CIO.

 

Qual è secondo lei il messaggio più importante della campagna "Share Your Fire"?

"Share Your Fire": portate con voi un po' del fuoco dei nostri migliori atleti svizzeri, siate coraggiosi, combattete, fate la differenza e condividete il vostro fuoco personale con gli altri. Nello spirito del messaggio del nostro marchio "Coraggio significa fare"..

 

Quanto è stato difficile convincere alcuni degli atleti più popolari a fornirle maglie originali?

La nostra campagna non ha uno scopo puramente commerciale, ma sostiene l'Aiuto allo Sport Svizzero, con il quale abbiamo lavorato a stretto contatto. Siamo stati entusiasti che oltre 100 dei nostri migliori atleti svizzeri ci abbiano donato le loro maglie, contribuendo così a sostenere gli atleti svizzeri emergenti.

 

Cosa ne pensate: le camicie firmate diventeranno oggetti da collezione dopo la lotteria o volete che i vincitori le indossino al meglio?

Sarei molto felice se le camicie non sparissero nei cassetti, ma continuassero a portare il fuoco fuori, per strada, durante il jogging nella foresta o in palestra. A questo scopo, sono state cucite insieme dai nostri designer con grande cura e dedizione da oltre 2.500 pezzi singoli per realizzare 100 camicie esclusive.

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